Aiuti per la digitalizzazione e l'innovazione delle imprese

Imprese femminili innovative montane

La misura “Imprese Femminili Innovative montane” finanzia i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da imprese femminili ubicate nei Comuni montani.

Maggiori informazioni >>



Voucher PMI 2023 per proprietà industriale

Il Fondo è diretto alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale.

Maggiori informazioni >>



Transizione 4.0 - Credito d'imposta per ricerca, sviluppo, innovazione e design

Dal 1° gennaio 2023 cambio di aliquote per i crediti di imposta.

Maggiori informazioni >>



Beni strumentali "Nuova Sabatini"

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Maggiori informazioni >>



Macchinari 4.0 - Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali

L'agevolazione è finalizzata a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

Maggiori informazioni >>



Smart money

Smart money è rivolto a startup innovative che intendono sfruttare i servizi specialistici e il know-how qualificato dei rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione per definire il loro progetto imprenditoriale e prepararsi al lancio sul mercato.

Maggiori informazioni >>



Bonus Export Digitale

Contributo a fondo perduto diretto all’acquisto di prestazioni consulenziali, per avviare e consolidare l’attività di esportazione e internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere mediante l’impiego delle soluzioni digitali per l’export.

Maggiori informazioni >>



Digital transformation

L'aiuto è diretto a supportare la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi dei soggetti proponenti mediante l’implementazione di:

  • tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0;
  • tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Maggiori informazioni >>



Progetti di ricerca e sviluppo per l’economia circolare

L’intervento sostiene attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra di loro in relazione all'obiettivo previsto dal progetto e finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies, KETs). I progetti devono essere finalizzati alla riconversione produttiva delle attività economiche nell’ambito dell’economia circolare.

Maggiori informazioni>>



Smart&Start Italia

L'incentivo sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.

Maggiori informazioni >>



Transizione 4.0 - Credito d'imposta per formazione 4.0

La misura è volta a stimolare gli investimenti in formazione dei dipendenti e degli imprenditori sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

Maggiori informazioni >>

Ultima modifica
Ven 12 Mag, 2023