Quando si parla di qualità, le garanzie a tutela del consumatore non sono mai troppe, soprattutto se si considera che si tratta di una forma di protezione di tutto il mercato e dei soggetti che vi operano in trasparenza e correttamente.
Focus quindi su uno strumento adottato dalla Camera di Commercio da tempo e che interviene nella regolamentazione del mercato in due settori delicati: quello della mediazione immobiliare e quello della carrozzerie.
Nel settore delle agenzie immobiliari il ruolo della Camera di Commercio è recentemente cresciuto, come richiesto appositamente dagli operatori del settore: risale al dicembre 2021 la sottoscrizione del “Protocollo di Intesa per il contrasto dell’abusivismo e dello svolgimento irregolare dell’attività di intermediazione immobiliare nelle province di Livorno e Grosseto”, un‘intesa con tutte le associazioni del settore che prevede la realizzazione di molte iniziative finalizzate a promuovere un mercato trasparente e sicuro.
Tra questi, il Marchio rappresenta sicuramente uno strumento principe. Andiamo a vedere da vicino cos’è.
Quali sono le finalità del Marchio di Garanzia?
Il Marchio di garanzia è promosso dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno per favorire condizioni di equilibrio e correttezza nei rapporti contrattuali tra imprese e consumatori, grazie alla definizione di un Codice di comportamento per il settore economico di riferimento, che contiene regole di condotta chiare, trasparenti e condivise che le parti si impegnano a rispettare nel rapporto.
Gli obiettivi sono la prevenzione della conflittualità tra impresa e cliente e in caso questo non sia possibile, la garanzia di una rapida ed economica risoluzione delle eventuali controversie, grazie il ricorso al procedimento di mediazione dell’Azienda Speciale Centro Studi e Servizi, Organismo di mediazione iscritto al n. 1025 ed ente di formazione n. 415 del registro ministeriale, e, in caso di insuccesso, alla procedura arbitrale prevista dallo Statuto e dal Regolamento della Camera Arbitrale costituita presso la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Chi sono i destinatari del Marchio?
Il Marchio di garanzia è rivolto per il momento alle agenzie immobiliari e alle autocarrozzerie delle province di Livorno e Grosseto.
Continua a leggere >>