Home » Archivi » Newsletter "Notizie per le imprese" » Newsletter n. 8 del 30 Settembre 2021
Newsletter n. 8 del 30 Settembre 2021


Image

Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

EDITORIALE

Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

Quali competenze digitali richiedono le imprese?

Da un’indagine Excelsior giungono risposte
e indicazioni
per Grosseto e Livorno

Il 2020 e l’emergenza pandemica hanno impresso un’accelerazione nella digitalizzazione dei mercati: questo cambiamento ha di conseguenza inciso sulla richiesta delle cosiddette digital skill che, diventate sempre più pervasive, travalicano le professioni, i ruoli e i settori di attività anche nel nostro territorio.

La richiesta di competenze digitali non riguarda solo i lavori digitali in senso stretto ma ormai è un requisito essenziale per tutte le professioni, tanto da ridefinirne ruoli, mansioni e routine. Scopriamo quindi come e in che misura si è evoluta la domanda di e-skill nel corso del 2020, grazie all’indagine proposta da Excelsior.

 

Intanto, quali sono le digital skill più richieste?

 

Nell’indagine Excelsior le imprese segnalano con quale grado di priorità richiedono alle figure professionali, oltre alle competenze specialistiche legate alla singola professione, alcuni macrogruppi di e-skill:

  • il possesso di competenze digitali, come l’uso di tecnologie Internet, e la capacità di gestire e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale;
  • la capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici per organizzare e valutare informazioni qualitative e quantitative;
  • la capacità di gestire soluzioni innovative applicando tecnologie (digitali) robotiche, big data analytics, internet of things, ecc. ai processi aziendali, anche in linea con quanto previsto nel ‘Pacchetto Industria 4.0’.

Cosa chiedono le imprese di Grosseto e Livorno?

Continua a leggere >>

 
Image

A settembre cresce ancora la domanda di lavoro delle imprese ma aumentano anche le difficoltà di reperimento delle figure professionali richieste

Gli “irreperibili”: operai nelle attività metalmeccaniche, progettisti, ingegneri e professioni assimilate e operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici in provincia di Livorno; cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici, operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche e tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione in provincia di Grosseto. La domanda di lavoro appare trainata prevalentemente dai contratti a tempo determinato.

 

Consulta  i bollettini e gli slide report Excelsior Informa sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese di Livorno e Grosseto nel mese di SETTEMBRE 2021 https://bit.ly/ExcelsiorInformaLI-GR-Settembre2021

 
Image

Open Day sui bandi della Camera di Commercio

5 OTTOBRE 2021, ORE 10

DIRETTA FACEBOOK

Martedì 5 ottobre a partire dalle ore 10 si terrà in diretta sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/CameracommercioMaremmaTirreno un appuntamento per diffondere e spiegare in modo semplice le molte opportunità di contributo e di sostegno per le imprese attive in questo momento.

Consulta il programma dell'evento (file PDF)

 
Image

Excelsior#InTRENOsiViaggiaDavvero: viaggio virtuale sulla rete transfrontaliera delle ferrovie storiche e turistiche

6 OTTOBRE 2021, ORE 9.30 - EVENTO FINALE

Guarda la clip promozionale dell'evento https://youtu.be/-n9HLaMbJ6Y

TRENO è giunto a destinazione! Mercoledì 6 ottobre 2021, dalle 9.30 alle 17.00, si terrà ONLINE l'evento di presentazione delle azioni pilota realizzate dai territori Partner di TRENO e la conferenza finale dei risultati conseguiti dal Progetto. 

In questa occasione i partecipanti potranno scoprire la bellezza dei territori attraversati dalle linee ferroviarie del Progetto e gli attori dell’area di cooperazione potranno confrontarsi sulla promozione turistica in un’ottica di integrazione tra i vari ambiti che concorrono alla sua realizzazione. L'evento vedrà inoltre la presenza dell'Autorità di Gestione del Programma It-Fr Marittimo per la capitalizzazione delle esperienze dell'attuale Programmazione e la presentazione delle peculiarità del programma che ci accompagnerà nel prossimo settennato. 

 

Per registrarsi all'evento cliccare sul link presente nel Save the date (file PDF)

 

Per maggiori informazioni inviare una mail a: selene.bottosso@lg.camcom.it 

 
Image

Presentazione della piattaforma SiBonus

Webinar

12 OTTOBRE 2021, ore 11:00-13:00

Il seminario online ha lo scopo di presentare il funzionamento della piattafoma SiBonus (www.sibonus.infocamere.it) realizzata da InfoCamere – la società delle Camere di Commercio per l’innovazione digitale – che consente allePMI e ai titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati al loro acquisto, divalutare le diverse opportunità e completare la transazione in modo sicuro, semplice e affidabile. Durante il webinar verrà illustrato il bando camerale sul social lending per l'assegnazione di un plafond individuale alle imprese delle province di Livorno e Grosseto da utilizzare per ottenere, nella forma di finanziamento a tassoagevolato, l’anticipazione su fatture emesse nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni.

 

Programma del seminario online (file PDF)
Link per l’iscrizione: https://forms.gle/5uEeseu8R7EvLt9NA

 
Image

Appuntamento

il 12 e il 26 ottobre

con gli webinar gratuiti

di Eccellenze in Digitale 

La Camera di Commercio propone un importante percorso formativo aperto a tutti i lavoratori (dagli imprenditori ai dipendenti e dai collaboratori ai tirocinanti) con l'obiettivo di innalzare le competenze digitali delle imprese e dei lavoratori italiani, nell’ambito di Eccellenze in Digitale, un programma di Unioncamere supportato da Google.org

 

  12 OTTOBRE 2021, ore 10.30  
TikTok, Pinterest, LinkedIn, Twitter e Youtube: imparare a scegliere ed utilizzare al meglio i social più utili al proprio business

Programma del webinar (file PDF)
Link per l'iscrizione online: https://bit.ly/WebinarEiD12Ottobre

 

  26 OTTOBRE 2021, ore 10.30  
Sponsorizzazioni e Adv: cosa sono, a cosa servono e quali strumenti usare per espandere la propria impresa

Programma del webinar (file PDF)
Link per l'iscrizione online: https://bit.ly/WebinarEiD26Ottobre

 
Image

Selfie4.0 e Zoom4.0:

gli strumenti di valutazione digitale per le aziende

“Repubblica Digitale” è il programma strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, nato con l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione e nelle aziende italiane. L’obiettivo è sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese. Repubblica Digitale presuppone quindi un’alleanza di soggetti pubblici e privati, che abbia come punto di riferimento il Manifesto di Repubblica Digitale e che operi come una comunità di co-progettazionecondivisione e collaborazione in un percorso comune di trasformazione culturale del Paese nel segno del digitale.

Tuttavia, per avviare qualsiasi processo di trasformazione digitale, personale o all’interno di un’azienda, è necessario avere consapevolezza del punto da cui si parte, qualsiasi esso sia. Se non si ha ben chiaro questo dato, qualsiasi progetto di cambiamento potrebbe rischiare di essere inadatto e addirittura non efficace. 

Per questa ragione Unioncamere, aderendo al programma Repubblica Digitale, ha messo a disposizione del Paese, nell’ambito delle attività dei PID-Punto Impresa Digitale, il modello di assessment digitale per misurare il livello di maturità digitale delle imprese, disponibile in due versioni: “SELFI4.0” self-assessment online e “ZOOM4.0” assessment guidato in azienda.

Continua a leggere >>

AGEVOLAZIONI  E INCENTIVI 

A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA

 
Image

Disegni+

Il Bando Disegni+2021 promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito dall’Unioncamere, intende sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.  Maggiori informazioni >>

Image

Emergenza Covid-19:

orari e servizi camerali

Per conoscere i contatti, l’offerta e la modalità di erogazione dei servizi camerali al pubblico, nel rispetto dei criteri di sicurezza e prevenzione dettati dal periodo di emergenza Covid-19, consultare la pagina:

https://www.lg.camcom.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_420.html

Ultima modifica: venerdì 01 ottobre 2021

Condividi

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO

CONTATTI IN EMERGENZA COVID-19

Sono attivi i seguenti numeri telefonici dedicati alle informazioni su accesso ai servizi e contatti e-mail degli uffici:

0564 430224 su Grosseto
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13

0586 231270 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13
0586 231242 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12


SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Pagamenti con PagoPA

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCCIAA