Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Servizi » #noiconleimprese
#noiconleimprese

#noiconleimpreseLa Camera di Commercio è al tuo fianco con i servizi digitali pensati per te

#noiconleimprese è la campagna lanciata dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno su tutti i propri canali per promuovere l’uso dei servizi digitali e che ti accompagna a scoprirli, seguici e non perdere l’occasione!

Le Camere di Commercio sono “native digitali” perché, uniche tra le pubbliche amministrazioni, avevano già avviato il processo di digitalizzazione e immissione in rete ancor prima dell’avvento di Internet. 

Quest’anno però abbiamo fatto un passo in più, mettendo in campo nuove soluzioni digitali, oltre a quelle che già conoscevi prima dell’emergenza sanitaria: è aumentato infatti il numero dei servizi resi disponibili direttamente da PC, tablet e smartphone senza dover più recarsi agli sportelli, gratuiti o soggetti a piccoli diritti di segreteria.

Questo permette alla Camera di Commercio di dare continuità al tuo lavoro, anche a distanza. 

Ma che cosa puoi fare quindi grazie ai nuovi servizi? Moltissimo. 

  • Si comincia con l’identità e la firma digitale, con cui puoi accedere a tutti i servizi della PA e firmare digitalmente qualsiasi documento, in piena sicurezza e senza spostarti, grazie alla Carta Nazionale dei Servizi (CNS)/Firma Digitale che oggi può essere rilasciata, oltre che sulla tradizionale smart card (che però necessita di un lettore da collegare al pc), anche  al sul nuovo token Digital DNA, che non richiede di alcun altro supporto e ti consente di firmare digitalmente qualsiasi documento o domanda di contributo o finanziamento anche quando non sei in ufficio, tramite smartphone o tablet. E puoi usarlo per tante altre cose! Un esempio? Con il token DigitalDNA si può avere  accesso al sito dell’INPS (per richiedere i contributi legati al decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, "Cura Italia") e di tutte le Pubbliche Amministrazioni che prevedono il riconoscimento tramite CNS.  
    Da quest’anno il rilascio CNS e Firma digitale è possibile anche comodamente da casa tua o dal tuo ufficio utilizzando un PC/portatile/tablet con Webcam con riconoscimento personale online(de-visu) e consegna tramite corriere presso il proprio domicilio.
    >> https://www.lg.camcom.it/pagina2352_cns-e-firma-digitale.html
    A completamento dell’identità digitale c’è SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che con una sola coppia di credenziali (nome utente e password) consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica amministrazione, in modo facile e veloce, utilizzando qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.
    >> https://www.lg.camcom.it/pagina2353_spid-sistema-pubblico-di-identit-digitale.html
     
  • Grazie al Cassetto digitale, puoi accedere gratuitamente con la tua Identità digitale a tutti i documenti ufficiali della tua impresa gestiti dalla Camera di Commercio, come la tua visura aggiornata (anche in inglese), che comprende il tuo codice Ateco; lo stato di evasione delle pratiche inviate al Registro Imprese o al SUAP; i bilanci; il fascicolo digitale e altri utili documenti.
    >> https://impresa.italia.it
     
  • Grazie al servizio ATECO, se vuoi aprire una nuova attività o modificare quella che svolgi, puoi ricercare i codici ATECO, conoscere le norme associate, i requisiti richiesti e gli adempimenti necessari per avviare la propria attività e quali sono le disposizioni in vigore nel tuo Comune.
    >>  https://ateco.infocamere.it


Ma le possibilità, semplici, chiare e accessibili dal tuo smartphone o Pc sono davvero tante, e possono semplificare la tua attività in tanti campi: se ti serve documentazione per operare con l’estero (come le visure in inglese che non devono essere più tradotte con traduzione giurata), se vuoi allargare la cerchia dei tuoi clienti chiedendo un elenco di imprese costruito su misura per te, se vuoi fatturare e conservare a norma, oppure conservare i libri sociali e contabili digitalmente e molto altro. Vai alla pagina dei servizi offerti dal PID – Punto impresa digitale per saperne di più: https://www.lg.camcom.it/pagina2351_pid-punto-impresa-digitale.html


In questa sezione del sito saranno d'ora in poi pubblicati regolarmente approfondimenti e tutorial sui servizi innovativi e digitali per le imprese.

Ultima modifica: lunedì 29 marzo 2021

Condividi

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO

CONTATTI IN EMERGENZA COVID-19

Sono attivi i seguenti numeri telefonici dedicati alle informazioni su accesso ai servizi e contatti e-mail degli uffici:

0564 430224 su Grosseto
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13

a- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13

0586 231242 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12


SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Pagamenti con PagoPA

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCCIAA