Home » Biblioteca e Archivio storico » Biblioteca digitale
Biblioteca digitale


Nasce la biblioteca digitale della CCIAA 

La biblioteca digitale della Camera di Commercio contiene documenti realizzati e/o pubblicati dall’Ente nel corso degli anni e relativi alla storia economica del territorio livornese e grossetano: monografie, articoli su periodici, materiali prodotti in occasione di mostre ed altre iniziative culturali.

Questo primo nucleo di contributi, relativi principalmente alle carte e ai volumi conservati nell’archivio storico e nella biblioteca, sarà arricchito nel corso del tempo con ulteriori pubblicazioni, allo scopo di fornire uno strumento complementare alla consultazione in sede dei documenti.


Pubblicazioni comuni ai due territori di Grosseto e Livorno

 

(2018) Ritratti di idee, di uomini e di imprese nella storia della Maremma e del Tirreno (file PDF - 41,5 Mb)
Storie di invenzioni locali poco conosciute o di successo, e di grandi imprenditori. Come Raimondo Vivarelli, che ha trasformato la Maremma nella terra fertile e rigogliosa di oggi, o Ferdinando Innocenti, inventore dei tubi Innocenti e della Lambretta, che ha trascorso gli anni giovanili a Grosseto lavorando nella ferramenta del padre.


(2017) Butteri, funaioli, carbonai, raccoglitrici di olive e calafati: antichi mestieri della Maremma e del Tirreno
(file PDF - 29,3 Mb)  
Documenti per conoscere o riscoprire mestieri in gran parte scomparsi, che affondano le loro radici nel tempo e nella storia di questo territorio, con l’intento di promuovere la cultura delle tradizioni popolari, molte delle quali rischiano di non essere più tramandate alle nuove generazioni.


 

Documenti riguardanti il territorio di Grosseto
 

(1882) Relazione sopra l’andamento del Commercio, delle Arti e delle Industrie nel distretto camerale durante il biennio 1880-1881, da presentarsi al R. Ministero d’Agricoltura, Industria e Commercio  (file PDF - 4,38 Mb)  
La pubblicazione descrive l’andamento dell’economia nelle province di Siena e di Grosseto, soffermandosi sulle principali industrie e commerci (seta, bestiame, carbone, carta, cera, miele, olio, pellami, scorze, ecc.). Contiene i prezzi dei generi alimentari, l’elenco delle Società fallite e di quelle cessate. 


(1932) Catalogo degli esportatori ed importatori della provincia di Grosseto (file PDF - 6,22 Mb)  
Edito dalla Camera di Commercio di Grosseto (all’epoca Consiglio Provinciale dell’Economia Corporativa) nel 1932, questo importante documento contiene l’elenco completo dei prodotti italiani di esportazione e di quelli di importazione presenti nella Provincia di Grosseto. Suddiviso per tipologie merceologiche, e con l’indicazione dell’indirizzo dei produttori, si presta a facile consultazione e può risultare assai utile per ricerche sulla storia dell’economia locale. 




Documenti riguardanti il territorio di Livorno


(2016) Tra le bombe e il boom: fotografie e documenti inediti di imprese distrutte e ricostruite (1943-1953) (file PDF - 15,7 Mb) 
Gli effetti devastanti causati dal secondo conflitto bellico al sistema produttivo livornese e lo sforzo eroico compiuto dagli imprenditori locali per la ricostruzione di un tessuto economico e sociale devastato dalla follia dell’uomo, attraverso le carte del fondo “Danni di guerra” dell’archivio storico camerale.


(2015) Padiglione Livorno: le imprese locali alle fiere internazionali del passato (1900-1952) (file PDF - 1,81 Mb)
Una panoramica a 360 gradi della Livorno imprenditoriale, produttrice ed esportatrice di eccellenze, desiderosa di espandersi e far conoscere la qualità dei suoi prodotti in un contesto internazionale di prim’ordine: dall’Esposizione di Parigi del 1900 alle fiere di San Francisco, Milano e Bari.


(2014) Dal balsamo Paolini alle pastiglie Paneraj: marchi d’impresa livornesi a cavallo tra due secoli (1880-1930) (file PDF - 5,63 Mb)
Una selezione dei marchi più significativi registrati e depositati dalle imprese locali a cavallo tra Ottocento e Novecento, testimonianza grafica e pittorica di quella vitalità, ingegno e capacità che hanno fatto la storia economica del territorio livornese.


(2004) V. Marchi, Il sorgere del movimento cooperativistico a Livorno (file PDF - 12,2 Mb)
Le Società Cooperative cittadine più importanti costituite a cavallo tra ‘800 e ‘900, con alcune notizie su ciascuna di esse: società di mutuo soccorso tra insegnanti, società operaie, società tra muratori, scalpellini, cappellai, facchini, tabaccai, impiegati nelle manifatture.


(2004) U. Canessa, Le distillerie a Livorno (file PDF - 13,6 Mb)
A Livorno l’industria ed il commercio dei liquori hanno una lunga tradizione, ed una fama che ha spesso valicato i confini nazionali. Questa pubblicazione riporta, in ordine cronologico e di costituzione, le informazioni relative alle aziende connesse alla lavorazione dei liquori e dei vini pregiati, raccolte attraverso le carte dell’archivio storico camerale.


(2003) U. Canessa, Livorno e il cinema (file PDF - 15,8 Mb) 
Uscita sul periodico Tribuna Economica (supplemento mensile della Camera di Commercio di Livorno), la pubblicazione descrive le numerose sale cinematografiche presenti in città a partire dagli inizi del Novecento, quando la proiezione dei primi film avveniva in piccole sale sparse un po’ ovunque, ma in particolare concentrate nella via Vittorio Emanuele (oggi Via Grande).


(2003) V. Marchi, Le industrie elettriche livornesi 
(file PDF - 10,8 Mb)  
La storia delle industrie elettriche locali a partire dalla fine dell’800, quando alcuni capitalisti, molti dei quali di origine straniera, progettano una società che dovrebbe fornire elettricità alle famiglie e assicurare l’illuminazione pubblica, mossi dallo slancio verso l’innovazione, dalla filantropia e da una straordinaria sensibilità riformista. Tra di loro, i conti Rodocanacchi e De Larderel, il cavaliere Maurogordato e Francesco Mimbelli. 


(2003) V. Marchi e U. Canessa, Le principali industrie in provincia di Livorno 
(file PDF - 26,2 Mb) 
Tratti da “Duecento anni della Camera di Commercio nella storia di Livorno”, questi capitoli illustrano le principali imprese presenti nella prima metà del Novecento nei comuni di Piombino, Rosignano Marittimo, Cecina, Collesalvetti, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Bibbona, Suvereto, Sassetta, Isola di Capraia e Isola d’Elba.


(1950) U. Bertini, Livorno e la sua Camera di Commercio: notizie storico-amministrative (file PDF - 7,58 Mb)
Pubblicata in occasione del Congresso Nazionale dei Porti svoltosi a Livorno il 24-27 giugno 1950, la monografia ripercorre la storia della Camera di Commercio dalla prima forma di organizzazione dei mercanti del 1642 fino al secondo dopoguerra.


(1920) Elenco degli esportatori della provincia di Livorno (file PDF - 6,96 Mb)
Tutti gli esportatori presenti nella provincia di Livorno, all’epoca costituita soltanto da Livorno e dall’Isola d’Elba, con la specifica delle merci e dei prodotti. Una panoramica sui prodotti locali destinati all’export nel secolo scorso, resa ancora più autentica dalle ultime modifiche vergate a penna, prima della stampa definitiva del catalogo.


(1908) Elenco delle principali industrie esistenti nella provincia di Livorno (file PDF - 2,06 Mb)
Edito dalla Camera di Commercio di Livorno nel 1908, il documento si riferisce alle principali industrie cittadine, divise per tipologie e coi relativi indirizzi. Una testimonianza importante della straordinaria eterogeneità del tessuto industriale dell’epoca: fabbriche di cedri canditi e liquori, di cordami e di candele, industrie di lavorazione del corallo, fonderie, vetrerie, tipografie.

Ultima modifica: lunedì 23 novembre 2020

Condividi

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E TIRRENO

CONTATTI IN EMERGENZA COVID-19

Sono attivi i seguenti numeri telefonici dedicati alle informazioni su accesso ai servizi e contatti e-mail degli uffici:

0564 430224 su Grosseto
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13

0586 231270 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13

0586 231242 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12


SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Pagamenti con PagoPA

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCCIAA