Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Servizi » PID - Punto Impresa Digitale » CNS e Firma digitale » Emissione CNS e Firma digitale con riconoscimento online via webcam
Emissione CNS e Firma digitale con riconoscimento online via webcam

Il servizio di rilascio CNS e Firma digitale si arricchisce di una nuova modalitÓ di emissione dei dispositivi comodamente da casa tua o dal tuo ufficio utilizzando un PC/portatile/tablet con Webcam.

╚ infatti possibile il rilascio dei dispositivi di firma mediante riconoscimento personale online (de-visu) e consegna tramite corriere espresso presso il proprio domicilio.

Questa modalitÓ si applica sia per la richiesta dei nuovi Token Wireless DigitalDNA che delle smart card

Fase 1 - Prenotazione

• Accedere al portale dedicato per il riconoscimento online card.infocamere.it/infocard/pub/assistenza-rilascio_11649
  • Compilare il modulo indicando:
    - dati anagrafici;
    - dati del documento di riconoscimento: carta identitÓ, patente, passaporto, tessera sanitaria plastificata in corso di validitÓ (solo documenti rilasciati in Italia);
    - indirizzo e-mail e cellulare.
  • Completata la registrazione selezionare un appuntamento.
  • Effettuare il pagamento con PagoPA.

Assistenza tecnica: tel. 049 2030328.

Il richiedente riceve una mail con data e ora dell'appuntamento e link al portale webID per riconoscimento de-visu.

Dopo la fase di prenotazione, Ŕ possibile utilizzare l'apposito TEST di verifica della funzionalitÓ della Webcam.

Fase 2 - Riconoscimento

• Prima di iniziare la procedura online controllare la funzionalitÓ della webcam.
  • Durante la fase di riconoscimento via webcam sarÓ richiesta l'esibizione in originale dei documenti di identitÓ e della tessera sanitaria (codice fiscale) che dovranno essere in corso di validitÓ.
  • Nel giorno e nell'ora indicati nella mail ricevuta l'utente avvia la sessione di riconoscimento online cliccando sul link trasmesso via e-mail.
  • Tenere a disposizione il documento di riconoscimento indicato in fase di compilazione modulo.
  • L'utente effettua i passaggi con il supporto di un operatore fino al termine della procedura.

Fase 3 - Emissione e consegna

L'operatore RAO del Centro Servizi emette fisicamente il dispositivo di Firma digitale CNS, lo confeziona e lo consegna al corriere espresso per la spedizione tracciata e garantita al domicilio del richiedente.

Costo dei dispositivi, del servizio e delle spese di spedizione

DISPOSITIVI

• Token Wireless DigitalDNA: € 70,00.
  • Smart card: € 25,00.
  • Smart card gratuita: solo per le aziende iscritte al Registro delle Imprese, con sede legale in provincia di Grosseto e Livorno, che richiedono la CNS per la prima volta e sono in regola con il versamento del Diritto annuale.

SERVIZIO E SPESE DI SPEDIZIONE

• Dal 22 al 30 giugno 2020
    Servizio di riconoscimento via webcam tramite piattaforma, produzione e confezionamento del dispositivo: gratuiti! Sono a carico dell'utente solo le spese di spedizione (tracciata e garantita) tramite corriere espresso: 5,00 (+ IVA), oltre il costo del dispositivo scelto.

• Dal 1░ luglio 2020
    Servizio di riconoscimento via webcam tramite piattaforma, produzione e confezionamento del dispositivo: 16,00 (+IVA) + spese di spedizione (tracciata e garantita) tramite corriere espresso: 5,00 (+ IVA), oltre il costo del dispositivo scelto.

Accedi al Portale e avvia la richiesta >>
Emissione CNS e Firma digitale con riconoscimento online via webcam