Certificazione vini a D.O. in EMERGENZA epidemiologica da COVID-19

A seguito della situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19, viste le nuove disposizioni governative nonché le ultime circolari emesse dal MIPAAFT, fino al 12 giugno 2020, salvo proroghe, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno in veste di Autorità pubblica per il controllo dei vini a D.O., NON effettuerà prelievi, NÈ commissioni di degustazione.

Pertanto chi ha necessità di certificare partite di vino a D.O. dovrà procedere come di seguito indicato.

Invio modulo di autocertificazione, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità del titolare/legale rappresentante firmatario, contestualmente alla richiesta di prelievo da trasmettere attraverso il gestionale Gerem oppure con il consueto modulo in forma digitale via PEC cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

Ai fini della tracciabilità della partita oggetto di autocertificazione sarà rilasciato un codice univoco attraverso l’invio di apposite etichette.

L’azienda procederà autonomamente al campionamento della partita sfusa utilizzando n. 6 bottiglie di vetro (prive di identificazioni riconducibili all’azienda) della medesima capacità (compresa tra lt 0,375 a lt 1), dovrà chiuderle ermeticamente, sigillarle ed identificarle con le etichette ricevute, riportanti il codice univocoLa stessa procedura vale anche in caso di partita imbottigliata per la quale dovranno essere accantonate n. 6 bottiglie NON etichettate della medesima capacità.

Completata l'operazione l’azienda si prenderà cura della conservazione di tali aliquote e darà comunicazione via e-mail dell’avvenuto campionamento della partita.

A seguito di tale comunicazione questa Autorità pubblica procederà al rilascio del certificato in deroga alle disposizioni del DM 12/3/2019, riservandosi di effettuare ulteriori controlli al termine di tale periodo di emergenza.

Contatti
Si informa che gli uffici sono chiusi e gli addetti stanno lavorando in modalità “Smart working”, pertanto per informazioni e chiarimenti si prega di utilizzare l’indirizzo email agricoltura@lg.camcom.it
Ultima modifica: giovedì 21 maggio 2020

Operativo con il seguente orario:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 13.00
- martedì e giovedì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00