Home » CCIAA Maremma e Tirreno » La Camera » Qualità, sicurezza e legalità
Qualità, sicurezza e legalità

Qualita' Sicurezza e Legalita'La Camera di Commercio, in accordo con la Prefettura di Grosseto, ha intrapreso, dal 2017, un progetto per la diffusione della legalità e il contrasto all’abusivismo nei diversi settori economici, attraverso la sensibilizzazione di imprese e consumatori.

Questa iniziativa ha riunito in un’unica forza l'Ente camerale, la Prefettura, le Forze dell'ordine (Polizia, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza), le Associazioni di categoria (Confcommercio Imprese per l’Italia, Confesercenti, CNA, Confartigianato, ANCE, Confinduatria Toscana Sud, Confagricoltura, CIA, Coldiretti, Federalberghi della Maremma e del Tirreno) ed i Comuni della provincia di Grosseto.

Qualità, sicurezza e legalità negli Acquisti

L'acquisto di merce abusiva e contraffatta è un comportamento illecito e sanzionabile, danneggia l’economia e le aziende facendo loro una concorrenza sleale, alimenta la criminalità e costituisce un rischio per tutta la comunità. Una campagna tradotta in inglese, per sensibilizzare anche i turisti stranieri che trascorrono le vacanze nel nostro territorio.

Campagna 2019 (file Pdf, Italiano - Inglese)

Campagna 2018 (file Pdf, Italiano - Inglese)

Campagna 2017 (file Pdf, Italiano - Inglese)

Campagna Festività natalizie 2017 (file Pdf, Italiano - Inglese)

Qualità, sicurezza e legalità in Edilizia

Oltre a creare un reale danno per l’economia, a carico delle imprese rispettose della legge, è importante ricordare che dai lavori di piccola entità, come l'imbiancatura di una stanza, fino all'intervento di grande ristrutturazione, acquistare servizi di impiantistica ed edilizi illegali è un grave rischio anche per il cittadino, del quale spesso non è neppure consapevole.

Campagna 2018 (file Pdf)

Ultima modifica: martedì 18 giugno 2019