Success
AVVISO
Bando SUCCESS

C'è ancora qualche giorno di tempo per partecipare al bando Success: formazione, servizi di supporto e contributo per la creazione d'impresa

La presentazione delle domande è stata prorogata all'11 dicembre 2020

Maggiori informazioni >>

_____
Ultimo aggiornamento: 26/11/2020
Data di pubblicazione: 21/09/2020 

 

Success

 

 


Servizi unificati di cooperazione transfrontaliera per la creazione d’impresa sostenuta e sicura

Promuovere l’occupazione sostenendo l’autoimprenditorialità nelle filiere della crescita blu e verde (turismo innovativo, attività marittime legate al mare, energie rinnovabili, biotecnologie blu e verdi come la cosmetica e l’agroalimentare).

Si tratterà di costruire una rete transfrontaliera di servizi di tutoraggio e coaching per sostenere l’occupazione. Questa rete si baserà sull’utilizzo di una linea comune di servizi specializzati e innovativi a partire dalle buone pratiche di altri progetti passati del precedete programma transfrontaliero. (nel caso ns ART2).

PARTENARIATO: CCI Haute Corse, CRMA Corse, CCI Aiaccio, Anci Toscana, CCIAA Maremma e Tirreno, CCIAA Riviera di Liguria, Promocamera Sassari.

DURATA: (01/04/2018 - 31/03/2021).


Destinatari del progetto

I beneficiari diretti sono gli aspiranti imprenditori e professionisti che necessitano di un accompagnamento per trasformare una propria idea, o competenza, in un’opportunità di lavoro attraverso iniziative di autoimprenditorialità ed autoimpiego.

I beneficiari indiretti sono le imprese e gli enti locali che potranno beneficiare dei servizi e delle competenze che si attiveranno attraverso il percorso di accompagnamento.


Fasi del progetto

18 e 19 giugno 2018, BastiaEvento di lancio e I Comitato di pilotaggio. Nella sede della Camera di Commercio dell’Alta Corsica è stato dato ufficialmente avvio al progetto. In un primo momento i partner si sono riuniti per condividere le fasi e le componenti principali del progetto, le direttive sulla gestione finanziaria, nonché i primi elementi di carattere metodologico per la realizzazione delle attività necessarie al conseguimento degli obiettivi dell’iniziativa progettuale. La mattina seguente è stato presentato alla stampa locale il progetto ed i benefici che tale azione dovrebbe portare ai singoli territori e all’area di cooperazione transfrontaliera, nel suo complesso.

29 e 30 ottobre 2018, LivornoII Comitato di pilotaggio. In questo incontro i partner hanno avuto l’occasione di verificare lo stato di avanzamento del progetto, sia da un punto di vista amministrativo/finanziario, sia in termini di contenuti tecnici. Nello specifico, i partner hanno concordato la metodologia ed il cronoprogramma per il completamento dell’analisi dei fabbisogni e delle opportunità di impiego (a livello locale e transfrontaliero) e per la mappatura delle iniziative esistenti in termini di servizi agli aspiranti imprenditori, start-up ed imprese.

09 e 10 aprile 2019, ToloneIII Comitato di pilotaggio. Nella sede della Camera di Commercio del Var i partner si sono riuniti per valutare lo stato di avanzamento del progetto. In particolare, sono stati presentati i primi risultati emersi dall’attività di analisi dei bisogni e delle opportunità di occupazione e della mappatura dei servizi in essere per sostenere l’imprenditorialità e l’autoimpiego. Questo incontro ha inoltre permesso di concordare i tempi per la redazione del Piano di Azione transfrontaliero, di cui è responsabile la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

24 e 25 luglio 2019, Sassari IV Comitato di pilotaggio. L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Sassari ha accolto il partenariato in Sardegna, dove si è tenuto il quarto incontro del progetto. In questa occasione i partner responsabili delle analisi dei bisogni e delle opportunità di occupazione e della mappatura dei servizi esistenti nell’area di cooperazione transfrontaliera hanno presentato i risultati finali. La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha condiviso una prima bozza del Piano di Azione che completerà entro novembre per la sua validazione in occasione del prossimo Comitato di pilotaggio del progetto in Liguria. 

2 e 3 dicembre 2019, ImperiaV Comitato di pilotaggio. La Camera di Commercio delle Riviere di Liguria ha ospitato l’ultimo incontro del 2019. In questa occasione, oltre al monitoraggio finanziario del progetto, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha presentato la versione definitiva del Piano di Azione transfrontaliero. Il partenariato, a seguito di alcune modifiche ed integrazioni apportate al documento, ha validato il prodotto. Completata questa attività e la relativa componente tecnica, il capofila ha proposto una prima versione del bando per il supporto all’auto-imprenditorialità. I partner hanno suggerito alcune integrazioni ed hanno convenuto sulla pubblicazione del bando nel mese di gennaio 2020.


Newsletter
N° 1 - Ottobre 2020 (file PDF)

 

SITO INTERNET DEL PROGETTO
http://interreg-maritime.eu/web/success


SOCIAL NETWORKS
https://www.facebook.com/interreg.Success
https://twitter.com/InterregSuccess


A CHI RIVOLGERSI
Marta Mancusi promozione@lg.camcom.it


Il progetto è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e reso possibile dal programma Interreg Europe.

Ultima modifica: giovedì 26 novembre 2020

Condividi

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E TIRRENO

CONTATTI IN EMERGENZA COVID-19

Sono attivi i seguenti numeri telefonici dedicati alle informazioni su accesso ai servizi e contatti e-mail degli uffici:

0564 430224 su Grosseto
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13

0586 231270 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13

0586 231242 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12


SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Pagamenti con PagoPA

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCCIAA