Libri Digitali

Libri digitaliCos'è e come funziona

E’ un servizio che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace i libri d'impresa (libri sociali e contabili). Un interlocutore unico che permette di sfruttare al meglio i vantaggi del mondo digitale.

Un’interfaccia intuitiva permette di organizzare i fascicoli della propria impresa per categoria e tipologia di libro. Gli strumenti di ricerca, per esempio per parola chiave, consentono di raggiungere velocemente i documenti che ti interessano.

I Libri digitali (o porzioni di essi) non sono altro che documenti informatici in formato PDF, firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa o da un suo delegato e come tali vengono conservati a norma.

La marca temporale non è richiesta. Ad ogni caricamento il servizio si preoccuperà di "bollare digitalmente" ogni documento apponendo delle annotazioni nell'intestazione e nel piè di pagina con gli estremi dell'impresa e le specifiche del libro. Inoltre, sarà sempre il servizio a marcare temporalmente le scritture garantendo la consecutio dei documenti digitali caricati nel fascicolo secondo la normativa vigente.

Il servizio è sempre disponibile, anche da smartphone e tablet.

Versamenti on line

I titolari di IConto, il conto online dell'Istituto di Pagamento InfoCamere, possono versare la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo direttamente dal servizio "Libri Digitali", in modo sicuro, diretto e completamente telematico.

Altrimenti, i versamenti dei corrispettivi dovuti alla Camera di Commercio territorialmente competente avverranno esclusivamente tramite tramite la piattaforma PagoPA: il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi.

PROMOZIONE PER I PRIMI 100 ABBONATI AL SERVIZIO!!!

Dal 1° gennaio 2019 come forma di promozione e diffusione del nuovo servizio, per le prime 100 imprese aderenti il costo dell’ABBONAMENTO ANNUALE sarà di € 10,00 anziché € 50,00.


Sicurezza

L'accesso sicuro al servizio è garantito da SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS(Carta Nazionale dei Servizi). Entrambi gli strumenti sono rilasciati anche dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Possono accedere a "Libri Digitali" e operare modifiche soltanto il legale rappresentante d'impresa e i suoi delegati.

Conservazione

In totale sicurezza affiderai i libri contabili alla Camera di Commercio che li conserverà nel rispetto delle regole definite nel CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale) e delle altre normative di settore da un soggetto accreditato (circolare AgID n. 65 del 10 aprile 2014).

 


Infopoint telefonico servizi digitali (Firma digitale e Identità digitale - CNS, TOKEN Wireless DigitalDNA, SPID, Libri digitali) in emergenza Covid-19

  • Livorno: 0586 231262Serena Lenzi;
  • Grosseto: 0564 430204Francesca Minerva.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.


 


Contatti

E-mail: pid@lg.camcom.it 
Stefano Facchi: 0564 430219

libridigitali.camcom.it

Ultima modifica: giovedì 23 luglio 2020

Condividi

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E TIRRENO

CONTATTI IN EMERGENZA COVID-19

Sono attivi i seguenti numeri telefonici dedicati alle informazioni su accesso ai servizi e contatti e-mail degli uffici:

0564 430224 su Grosseto
Operativo con il seguente orario:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 13.00
- martedì e giovedì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

Numero non operativo dal 10 al 14 agosto

0586 231270 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00


SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Pagamenti con PagoPA

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCCIAA