Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Servizi » PID - Punto Impresa Digitale » SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID╚ attiva presso la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno una postazione per creare – con l'assistenza gratuita di personale esperto – un account SPID.

Il Sistema Pubblico di IdentitÓ Digitale (acronimo SPID) Ŕ una modalitÓ di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Comune, Regione) e dei privati aderenti, con un’unica identitÓ digitale.

L’identitÓ SPID Ŕ costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi on-line.

Introdotto per favorire la semplificazione nei rapporti con la PA, SPID permette, fra l'altro, di scaricare in modo sicuro documenti personali, previdenziali, fiscali, sanitari etc. dai portali degli enti pubblici.

Cosa serve per l'attivazione

L'attivazione richiede il possesso di una e-mail, di uno smartphone, di un documento di identitÓ e della tessera sanitaria attiva accompagnata dal PIN o in alternativa la firma digitale CNS (smart card).

Infopoint telefonico servizi digitali (Firma digitale e IdentitÓ digitale - CNS, TOKEN Wireless DigitalDNA, SPID, Libri digitali) in emergenza Covid-19

• Livorno: 0586 231262Serena Lenzi;
  • Grosseto: 0564 430204Francesca Minerva.

Il servizio Ŕ attivo dal lunedý al venerdý, dalle ore 9 alle 12.

E-mail: pid@lg.camcom.it
Stefano Facchi: 0564 430219

www.spid.gov.it

Ultima modifica: giovedì 23 luglio 2020