CNS e Firma digitale
NOVITÀ!

Emissione CNS e Firma digitale con riconoscimento online via webcam

Il servizio di rilascio CNS e Firma digitale si arricchisce di una nuova modalità di emissione dei dispositivi comodamente da casa tua o dal tuo ufficio utilizzando un PC/portatile/tablet con Webcam

È infatti possibile il rilascio dei dispositivi di firma mediante riconoscimento personale online(de-visu) e consegna tramite corriere presso il proprio domicilio.

Questa modalità si applica sia per la richiesta dei nuovi Token Wireless DigitalDNA che delle smart card.

Leggi come fare >>

Possiedi già una CNS?

Con la tua CNS in corso di validità puoi richiedere il nuovo Token DiglitaDNA o una nuova smart card con una semplice procedura online. Ideale se la tua CNS sta per scadere e non è più rinnovabile.

Leggi come fare >>

 

 
Prenotazione appuntamenti on line

FIRMA DIGITALE - CNS E TOKEN Wireless DigitalDNA 

Prenota qui l'appuntamento per recarti di persona allo sportello della sede di LIVORNO

Prenota qui l'appuntamento per recarti di persona allo sportello della sede di GROSSETO


ATTENZIONE
: SEDE DI GROSSETO
NUOVI ORARI APPUNTAMENTI: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Il titolare della firma dovrà presentarsi allo Sportello con:

  • documento di identità
  • codice fiscale
  • indirizzo e-mail

Non sono ammesse deleghe.

 


Che cos'è e come viene rilasciata

La Firma digitale è l'equivalente informatico della firma su carta, garantisce l’identità del sottoscrittore e assicura che il documento informatico non possa subire modifiche dopo la firma.
I dispositivi di firma digitale rilasciati dalla Camera di Commercio contengono anche la Carta Nazionale di Servizi (CNS): uno strumento di identificazione digitale che permette di accedere ai servizi  internet delle PA italiane (Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, Comune) e molto altro.

Il rappresentante di un'impresa con la propria firma digitale potrà:

  • consultare online gratuitamente le informazioni contenute nel cassetto digitale dell’imprenditore: visure (anche in inglese), certificati, statuti, atti e bilanci depositati, pagamenti del diritto annuale, stato pratiche del Registro imprese, asseverazioni, relazioni tecniche, trovare opportunità di contatto e collaborazione con la nuova generazione di imprese (startup) dello stesso settore economico e le fatture elettroniche;
  • comunicare gratuitamente al Registro delle imprese la PEC;
  • inviare le dichiarazioni di inizio e/o cessazione attività (es. SCIA).

La CNS può essere rilasciata sotto forma di:

  • Smart card (tessera con chip simile a una carta di credito): necessita di un lettore da collegare al pc per poter essere utilizzata e l'installazione di un software di firma;
  • Token Wireless DigitalDNA.

Attualmente i due dispositivi sono rilasciati dalla Camere di Commercio in qualità di Ente emettitore per conto dell’Ente certificatore ARUBA PEC S.p.A.

 
Smart card Token Wireless DigitalDNA


Costi

Per le aziende iscritte al Registro delle Imprese, con sede legale in provincia di Grosseto e Livorno, che richiedono la CNS per la prima volta e sono in regola con il versamento del Diritto annule, il rilascio dei dispositivi è:

  • gratuito per la Smart card;
  • al costo di € 70,00 per il Token Wireless DigitalDNA (chiavetta)

Gli altri rilasci sono a pagamento al costo di € 25,00 per la Smart card e €  70,00 per il Token Wireless DigitalDNA.

Il costo per il rilascio dei dispositivi ai non iscritti al Registro imprese è di:

  • € 25,00 per la Smart card;
  • € 70,00 per il Token Wireless DigitalDNA.

Il pagamento può essere effettuato: prima dell'appuntamento sulla piattaforma Telemaco, oppure direttamente allo sportello il giorno del rilascio del disposito in contanti/bancomat/carta di credito.

Validità e rinnovo

I certificati delle Carte Nazionali dei Servizi hanno 3 anni di validità.
Nei 90 giorni prima della scadenza è necessario procedere al loro rinnovo per ulteriori 3 anni, esclusivamente online sul sito www.card.infocamere.it

I costi ammontano a € 7,00 per certificato di sottoscrizione (firma digitale) e certificato di autenticazione CNS.

Una volta che i certificati sono scaduti, non è più possibile rinnovarli e si deve richiedere una nuova CNS.

Sospensione, riattivazione e revoca

La sospensione e la riattivazione dei certificati possono essere richieste attraverso il sito www.card.infocamere.it (per dispositivi ARUBA) o dal sito www.firma.infocert.it (per dispositivi INFOCERT). La revoca dei certificati deve invece essere effettuata dal titolare presentandosi presso la Camera di Commercio con un documento di identità.

Assistenza

Sul sito www.card.infocamere.it  cliccando in alto a destra sulla voce Assistenza, si apre la schermata di presentazione delle funzionalità del servizio, dalla quale, cliccando sul riquadro centrale, si accede all'Assistenza in Self Care.
 

Soggetti incaricati della registrazione

Come diventare Incaricato della registrazione (I.R.)
Commercialisti, studi professionali, centri di elaborazione dati (con determinate caratteristiche) ed associazioni di categoria possono diventare, per contro dei propri clienti, "Incaricati della Registrazione" aderendo alla proposta di mandato non esclusivo della Camera di Commercio.
L’adesione avviene compilando il modulo di accettazione da richiedere al Punto Impresa digitale (firma.digitale@lg.camcom.it), che vi fornirà tutte le informazioni.


Soggetti convenzionati al rilascio della CNS

La Camera di commercio ha stipulato una convenzione con le seguenti Associazioni di categoria per il rilascio dei dispositivi CNS presso le loro sedi:

  • Grosseto: Confagricoltura, Confesercenti, Coldiretti, CNA, Confartigianato.
     

Infopoint telefonico servizi digitali (Firma digitale e Identità digitale - CNS, TOKEN Wireless DigitalDNA, SPID, Libri digitali) in emergenza Covid-19

  • 0564 430204, Francesca Minerva, (numero unico per Livorno e Grosseto).

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.

 

Contatti

SEDE DI LIVORNO - Solo su appuntamento da prenotare on line
Ufficio PID - 2° Piano
Aperto il martedì e il giovedì dalle 08:45 alle 12:45 e dalle 15:15 alle 16:45
E-mail: firma.digitale@lg.camcom.it 
Tel. 0586 231236 (Patrizia Cattano)
Tel. 0564 430219 (Stefano Facchi)

SEDE DI GROSSETO - Solo su appuntamento da prenotare on line
Piano Ammezzato
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00
E-mail firma.digitale@lg.camcom.it
Tel. 0564 430.252 -.283

Ultima modifica: venerdì 16 ottobre 2020

Condividi

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E TIRRENO

CONTATTI IN EMERGENZA COVID-19

Sono attivi i seguenti numeri telefonici dedicati alle informazioni su accesso ai servizi e contatti e-mail degli uffici:

0564 430224 su Grosseto
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13

0586 231270 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13

0586 231242 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12


SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Pagamenti con PagoPA

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCCIAA