Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Servizi » Alternanza scuola-lavoro » Eventi, iniziative e Premi » Archivio Eventi, iniziative e Premi
Archivio Eventi, iniziative e Premi

Premio delle Camere di commercio "Storie di Alternanza"

SESSIONE II SEMESTRE 2019

Termini per l'iscrizione e l'invio della documentazione: 21 ottobre 2019

“Storie di alternanza” è un'iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane dedicata ai migliori racconti audiovisivi delle esperienze di alternanza scuola-lavoro realizzati dagli studenti in collaborazione con i tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camere di commercio della Maremma e del Tirreno, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale.

Regolamento (file PDF)

Consenso dell'interessato al trattamento dei propri dati compreso l'utilizzo di immagini e video: modulo minorenni (file PDF compilabile al PC) - modulo maggiorenni (file PDF compilabile al PC)

II SESSIONE EDIZIONE 2018/12019

Termini per l'iscrizione e l'invio della documentazione II sessione edizione 2018/2019: dal 1° febbraio al 12 aprile 2019

Aperta la II edizione del Premio “Storie di Alternanza”, iniziativa promossa da Unioncamere e alla quale aderisce anche la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

L’iniziativa, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado premia, sia a livello locale che a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi realizzati dagli studenti stessi.

Chi può partecipare

Il Premio è diviso in due sezioni: Licei e Istituti Tecnici e Professionali delle province di Grosseto e Livorno.

Come si partecipa

La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line, accedendo alla piattaforma Storie di alternanza. L’Istituto scolastico, effettuato l’accesso, deve procedere alla registrazione e quindi al caricamento dei progetti.

Scadenze

Si possono presentare candidature fino al 12 aprile 2019.

Regolamento di partecipazione (file PDF)

Manuale per le scuole (file PDF)

Referente CCIAA Maremma e Tirreno: Dr. Luca Bilotti
promozione@lg.camcom.it

SESSIONE I SEMESTRE 2018

Termini per l'iscrizione e l'invio della documentazione: dal 1° febbraio al 20 aprile 2018

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno aderisce al Premio “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa ha l’obiettivo di premiare, sia a livello locale, sia a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi realizzati dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza scuola-lavoro condotte a partire dall’entrata in vigore della Legge n. 107/2015.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Possono partecipare al premio i Licei e gli Istituti tecnici e professionali delle province di Livorno e Grosseto.

Per maggiori informazioni, consultare il Regolamento di partecipazione.

Regolamento di partecipazione (file PDF)
Domanda di iscrizione (file PDF - file DOC)
Scheda di sintesi (file PDF - file DOC)
Liberatoria maggiorenni (file PDF)
Liberatoria minorenni (file PDFfile DOC)

Alternanza Day, porte aperte nelle Camere di commercio
Livorno, 3 ottobre 2017 - Grosseto, 4 ottobre 2017

Alternanza DayLa Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha aderito all’Alternanza Day, un format organizzativo sull’Alternanza scuola-lavoro proposto da Unioncamere Nazionale, che ha l’obiettivo di costruire il “network” dell’alternanza con le scuole e gli altri stakeholder del territorio direttamente coinvolti da tale tematica.
Durante l'evento sono stati illustrati i servizi offerti dalla Camera di Commercio in materia di Alternanza scuola-lavoro e il servizio informatico del sistema camerale per la ricerca di soggetti disponibili ad ospitare gli studenti (Il Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro - RASL).
L’Alternanza Day si è svolto il 3 ottobre 2017 (alle ore 15) a Livorno nella sede della Camera di Commercio, in Piazza del Municipio n. 48 e il 4 ottobre (sempre alle ore 15) a Grosseto nella sede camerale di Via Cairoli n. 10.

DOCUMENTAZIONE
Programma Alternanza Day Livorno, 3 ottobre (file PDF)
Programma Alternanza Day Grosseto, 4 ottobre (file PDF)
I progetti ed i servizi della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno in tema di alternanza scuola-lavoro (file PDF)