Home » CCIAA Maremma e Tirreno » La Camera » Emergenza imprese del livornese danneggiate dal nubifragio del 10 settembre 2017

Alluvione Livorno: conclusa la fase di ricognizione e stima dei danni subiti dalle imprese

Nubifragio nel livorneseLivorno, 18 ottobre 2017 - Sono stati consegnati questa mattina alla Regione Toscana i faldoni contenenti 417 pratiche relative ad altrettante imprese che hanno segnalato danni strutturali o alle attrezzature a causa dell'alluvione che ha colpito tre zone del livornese la notte tra il 9 e il 10 settembre scorso.

Il valore complessivo dei danni, così come stimato dalle imprese stesse, ammonta a 25.917.000 euro.

Lo sportello camerale “Emergenza imprese”, approntato in via eccezionale per far fronte a questa evenienza è stato aperto dal 26 settembre fino al 16 ottobre tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ed il lavoro di consulenza e ricezione delle pratiche è stato ingente, concentrato soprattutto negli ultimi giorni prima della scadenza. I modelli sono pervenuti alla Camera di commercio direttamente o attraverso le associazioni di categoria ed anche tramite posta elettronica certificata. Ogni pratica è stata protocollata per garantire certezza al delicato procedimento.

Un “Grazie” è giunto al lavoro svolto dalla Camera di Commercio dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Anche il Segretario Generale della Cciaa, Pierluigi Giuntoli, ha sottolineato lo sforzo compiuto dal personale degli uffici, motivato anche dalla consapevolezza di poter venire in aiuto di tanti titolari di impresa e liberi professionisti in un momento così difficile.
La celerità nelle procedure di raccolta e consegna delle schede è stata motivata dalla speranza di ottenere quanto prima possibile finanziamenti stanziati dal Governo, oltre a quelli della Regione.

Archivio notizie

In Camera di commercio la cabina di regia per le imprese danneggiate dal nubifragio (14 settembre 2017)

Imprese danneggiate dal nubifragio a Livorno, Collesalvetti e Rosignano - AGGIORNAMENTO (22 settembre 2017)

Emergenza imprese livornesi danneggiate dal nubifragio - INFORMAZIONI E PROCEDURA PER LA COMPILAZIONE E LA CONSEGNA DEL MODULO (25 settembre 2017)