Bacheca avvisi e scadenze di questa pagina

gio 14 ott, 2021
OBBLIGO VERIFICA GREEN PASS PER L'ACCESSO ALLE SEDI DI GROSSETO E DI LIVORNO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO
La carta dell'azienda

La carta dell’azienda di fondo giallo, identifica la Società proprietaria dei mezzi, facilita la gestione della flotta veicolare e consente di ispezionare, scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli dell’azienda muniti di tachigrafo digitale.

Tali funzioni semplificano le modalità di archiviazione dei dati e agevolano la gestione ed il controllo dei tempi di attività degli autisti. La carta è rilasciata dalla Camera di Commercio, ove l’azienda ha la propria sede legale, dietro presentazione della domanda firmata dal legale rappresentante.

La carta riporta stampati la denominazione e l’indirizzo dell’impresa. Il rilascio avviene entro 1 mese dalla data di inserimento della domanda alla Camera di Commercio e la sua validità amministrativa è di cinque anni. Per ottenere il rinnovo, il titolare/legale rappresentante dell’impresa, deve inoltrare la domanda di rinnovo alla Camera di Commercio competente, nei 30 giorni precedenti la scadenza della carta originaria, e la nuova carta sarà prodotta nei 15 giorni lavorativi dalla data in cui la Camera inserisce la richiesta di rinnovo. In caso di furto, smarrimento o malfunzionamento della carta, può essere presentata richiesta di una carta sostitutiva, che sarà prodotta nel termine di 8 giorni lavorativi dalla data in cui la Camera inserisce la richiesta di emissione carta sostitutiva.

Richiesta carta azienda

Possono richiedere il rilascio di carta azienda le imprese aventi sede legale, unità locale o sede secondaria, nella provincia di Livorno e di Grosseto.

Il modulo di domanda (scaricabile >> cliccando qui <<) dovrà essere corredato dai seguenti documenti:

  • fotocopia del documento di identità del titolare dell’impresa o del rappresentante legale in corso di validità;
  • attestazione dell’avvenuto pagamento di Euro 37,00 per diritti di segreteria, o di Euro 40,17 in caso di richiesta di spedizione della carta a mezzo del servizio postale, tramite la piattaforma online PagoPA (per sapere come ricevere l’avviso di pagamento >> clicca qui <<); in alternativa il pagamento potrà avvenire in contanti, con bancomat e carta di credito presso lo sportello all’atto di presentazione della domanda;
  • fotocopia della denuncia di smarrimento o furto alle Autorità competenti (eventuale);
  • modello di delega (eventuale) in caso di presentazione della domanda e/o ritiro della carta a sportello da parte di un soggetto diverso dal richiedente. E’ possibile scaricare il modello di delega  dalla sezione “modulistica”
Ultima modifica: martedì 17 agosto 2021

Condividi

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO

CONTATTI IN EMERGENZA COVID-19

Sono attivi i seguenti numeri telefonici dedicati alle informazioni su accesso ai servizi e contatti e-mail degli uffici:

0564 430224 su Grosseto
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13

0586 231270 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13
0586 231242 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12


SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Pagamenti con PagoPA

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCCIAA