Bacheca avvisi e scadenze di questa pagina

gio 14 ott, 2021
OBBLIGO VERIFICA GREEN PASS PER L'ACCESSO ALLE SEDI DI GROSSETO E DI LIVORNO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO
La carta del conducente

La carta conducente Ŕ personale e necessaria per la guida degli autoveicoli previsti dal Regolamento 3820/85. E’ di fondo bianco e deve essere inserita dall’autista del veicolo prima di iniziare la guida. Permette di registrare i seguenti dati: tempi di viaggio/sosta, velocitÓ, distanza, eventi particolari.

╚ rilasciata, entro 1 mese dalla data di inserimento della domanda,  presentata alla Camera di Commercio, in cui il richiedente ha la propria residenza.

Il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

• titolaritÓ di una patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre superiore alla B;
  • non essere titolare di altra carta tachigrafica conducente;
  •  residenza nello stato italiano.

La carta ha una capacitÓ di memoria che consente di conservare i dati relativi alla guida del conducente per un periodo pari a 28 giorni. La sua validitÓ amministrativa Ŕ di cinque anni. Per ottenerne il rinnovo il titolare deve inoltrare la domanda di rinnovo alla Camera competente, nei 30 giorni precedenti la scadenza della carta originaria, e la nuova carta sarÓ prodotta nei 15 giorni lavorativi dall’inserimento della richiesta. In caso di furto, smarrimento o malfunzionamento della carta il conducente deve presentare la richiesta di una carta sostitutiva al massimo entro 7 giorni di calendario ed il tempo massimo in cui il conducente pu˛ guidare sprovvisto Ŕ di 15 giorni di calendario; in tali casi la nuova carta sarÓ prodotta nel termine di 8 giorni lavorativi, dalla data in cui la Camera inserisce la richiesta, per emettere una carta sostitutiva.

Richiesta carta conducente

Possono richiedere il rilascio di carta conducente i soggetti residenti nella provincia di Livorno, o della provincia di Grosseto ivi domiciliati per motivi professionali, che intendono guidare veicoli dotati del nuovo tachigrafo digitale.

Il modulo di domanda (scaricabile >> cliccando qui <<) dovrÓ essere corredato dai seguenti documenti:

• fotocopia leggibile della patente di guida in corso di validitÓ;
  • fototessera da applicare nell’apposito spazio sul modulo;
  • fotocopia leggibile del documento di riconoscimento in corso di validitÓ;
  • fotocopia della denuncia di smarrimento o furto alle AutoritÓ competenti (eventuale);
  • attestazione dell’avvenuto pagamento di Euro 37,00, per diritti di segreteria, o di Euro 40,17 in caso di richiesta di spedizione della carta a mezzo del servizio postale, tramite la piattaforma online PagoPA (per sapere come ricevere l’avviso di pagamento >> clicca qui <<); in alternativa il pagamento potrÓ avvenire in contanti, con bancomat e carta di credito presso lo sportello all’atto di presentazione della domanda;
  • modello di delega (eventuale) in caso di presentazione della domanda e/o ritiro della carta a sportello da parte di un soggetto diverso dal richiedente. E’ possibile scaricare il modello di delega dalla sezione “modulistica”.
Ultima modifica: martedì 17 agosto 2021

- da lunedý a venerdý dalle ore 8.30 alle ore 13