Albo nazionale Gestori rifiuti

Scadenza pagamento iscrizione annuale all'Albo prorogata al 30 giugno 2020, causa emergenza Covid-19
Leggi tutta la notizia >>

L'Albo nazionale gestori ambientali è stato istituito dal D.Lgs 152/06 e succede all'Albo nazionale gestori rifiuti disciplinato dal D.Lgs 22/97. E' costituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso il medesimo Ministero, e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.
Il Comitato Nazionale e le Sezioni regionali e provinciali sono interconnessi dalla rete telematica delle Camere di Commercio.
L'Albo, che annovera un consistente numero di imprese impegnate in importanti attività di gestione dei rifiuti, riveste un ruolo centrale nel complesso sistema che regola la gestione dei rifiuti. Esso si configura come strumento di qualificazione delle imprese del settore, punto di riferimento e garanzia per tutti i soggetti coinvolti nel complesso sistema della gestione dei rifiuti: le imprese che producono rifiuti, e che li devono affidare a soggetti qualificati, le amministrazioni pubbliche, gli organi di controllo e i cittadini.

Soggetti obbligati ad iscriversi >>

Invio telematico delle istanze

Le istanze di iscrizione, variazione, cancellazione, rinnovo devono essere inoltrate alla Sezione Regionale competente utilizzando obbligatoriamente il servizio di compilazione e trasmissione Agest Telematico.

Visita il sito internet della Sezione Regionale Toscana dell'Albo Gestori Ambientali

CCIAA Firenze - Sezione Regionale Toscana dell'Albo Gestori Ambientali
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
E-mail: ambiente@fi.camcom.it