Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Servizi » Ambiente-MUD-Vidimazione registri e formulari rifiuti » Registro AEE (Apparecchiature elettriche ed elettroniche)
Registro AEE (Apparecchiature elettriche ed elettroniche)

Scadenza adempimenti prorogata al 30 giugno 2020, causa emergenza Covid-19
Leggi tutta la notizia >>

Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE

L'articolo 29 del Decreto legislativo 14 marzo 2014 n. 49 conferma il ruolo del Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE, istituito e funzionante ai sensi del regolamento 25 settembre 2007, n. 185.
Il produttore di AEE può immettere sul mercato dette apparecchiature solo a seguito di iscrizione presso la Camera di Commercio di competenza.
L’iscrizione al registro e le modalità di gestione sono stabilite dal D.M. 25 settembre 2007, n. 185. Il D.M. 25 settembre 2007, n. 185 stabilisce che i dati del Registro sono raccolti dalle Camere di commercio che garantiscono la trasmissione delle informazioni raccolte attraverso l'interconnessione telematica diretta ai sistemi informativi del Comitato di vigilanza e controllo presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e ai sistemi informativi dell'APAT.
Il rilascio di visure di iscrizione al Registro deve essere richiesto al Ministero competente.

Iscrizione al Registro

Comunicazione annuale

Variazioni

Modalità di pagamento di diritti di segreteria, imposta di bollo e tassa di cc.gg.

Soggetti Obbligati

Sistemi Collettivi di Finanziamento

Modalità di finanziamento della gestione dei rifiuti di apparecchiature di illuminazione da parte dei produttori delle stesse

Sanzioni