Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Servizi » Ambiente-MUD-Vidimazione registri e formulari rifiuti
Ambiente-MUD-Vidimazione registri e formulari rifiuti

Attività delle Camere di Commercio nel settore ambientale

Le Camere di Commercio svolgono le seguenti attività istituzionali delle di supporto ed assistenza alle imprese nel settore ambientale:

- a) ricezione del Modello Unico di dichiarazione Ambientale (MUD)
- b) consegna dei dispositivi USB SISTRI ai produttori ed ai gestori di rifiuti, su delega del Ministero dell'Ambiente
- c) Registro Nazionale dei Produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE: l’iscrizione in via telematica al Registro è effettuata presso la Camera di Commercio della provincia in cui è ubicata la sede legale dell’impresa.
- d) Registro dei Produttori di Pile e Accumulatori: l’iscrizione in via telematica al Registro è effettuata presso la Camera di Commercio della provincia in cui è ubicata la sede legale dell’impresa.

Le Camere di Commercio capoluogo di Regione e nelle Province Autonome effettuano altresì le seguenti attività:

a) SISTRI (Trasportatori): la Sezione regionale dell'Albo è delegata dal Ministero dell'Ambiente alla consegna dei dispositivi USB per la tracciabilità dei rifiuti ed alla prenotazione dell'officine convenzionate per l'installazione delle black box.
b) Albo Gestori Ambientali (per le imprese che trasportano, producono e gestiscono i rifiuti): la sezione regionale dell’Albo ha sede presso la Camera di Commercio capoluogo di regione e nelle province autonome.

Ufficio di Tutela Legalità Fede Pubblica e Consumatore

E-mail: ambiente@lg.camcom.it

• Sede di Livorno: 0586 231.281-289-291-308 (ore 08:45-12:45 dal lunedì al venerdì, ore 15:15-16:45 martedì e giovedì)
  • Sede di Grosseto: 0564 430.236 (ore 08:45-12:45 dal lunedì al venerdì)