Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Servizi » Marchi e Brevetti » Servizio di primo orientamento

Bacheca avvisi e scadenze di questa pagina

gio 14 ott, 2021
OBBLIGO VERIFICA GREEN PASS PER L'ACCESSO ALLE SEDI DI GROSSETO E DI LIVORNO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO
Servizio di primo orientamento

Presso le sedi di Livorno e Grosseto della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è attivo il servizio di orientamento in materia di proprietà industriale, nell’ambito della Convenzione avente ad oggetto lo sviluppo degli strumenti di tutela della proprietà industriale e per la diffusione della cultura brevettuale, stipulata tra l'Unione Regionale delle Camere di Commercio della Toscana ed i consulenti in proprietà industriale iscritti all'Ordine ai sensi del Decreto Legislativo n. 30/2005, che hanno aderito all'iniziativa.

Il servizio è rivolto esclusivamente ad imprese ed inventori e non a professionisti e consulenti ed è relativo alle seguenti tematiche afferenti la proprietà industriale:

• marchio nazionale;
  • marchio internazionale;
  • marchio comunitario;
  • brevetto per invenzione industriale nazionale;
  • brevetto per modello di utilità nazionale;
  • registrazione di disegni o modelli;
  • brevetto europeo;
  • brevetto internazionale;
  • disegno o modello internazionale o comunitario;
  • varietà vegetali;
  • topografie dei prodotti a semiconduttori,

possono richiedere un appuntamento per un unico incontro individuale, della durata massima di mezz'ora con uno dei consulenti in proprietà industriale che hanno aderito alla convenzione. L'appuntamento con il consulente può essere richiesto una sola volta per lo stesso tipo di quesito.

L’incontro è da intendersi esclusivamente a scopo informativo, in quanto utilizzabile dalla stessa azienda/inventore per meglio valutare e decidere la propria successiva strategia dal punto di vista brevettuale, e non è finalizzato al rilascio di un parere professionale esaustivo;  pertanto i consulenti e la Camera di Commercio non sono responsabili per l'utilizzo che l'azienda possa fare dei contenuti del colloquio con il consulente, né per l'eventuale affidamento ingenerato con la prospettazione della soluzione dei casi sottoposti.

L'intero procedimento ha carattere riservato: tutta la documentazione consegnata viene trattata limitatamente a quanto necessario per l'organizzazione dell'incontro con i consulenti. Gli stessi consulenti operano osservando il segreto professionale, e non possono utilizzare o divulgare le informazioni ed i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento dell'incontro.

Come e dove si svolge l’incontro

I colloqui si tengono il secondo e il quarto martedì del mese in modalità telematica o telefonica.

Come si accede al servizio

L’accesso al servizio di primo orientamento avviene previo appuntamento da richiedere alla Camera di Commercio, specificando gli argomenti oggetto dell’incontro.

La domanda può essere inoltrata:

oppure

• compilando il modulo pubblicato di seguito e inoltrandolo via e-mail all’indirizzo marchibrevetti@lg.camcom.it

L’Ufficio darà conferma all’indirizzo e-mail comunicato nel modulo di richiesta del servizio circa la data e l’orario dell’incontro.

Eventuali disdette dell’incontro, da parte del richiedente, dovranno essere comunicate all’ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno entro e non oltre due giorni prima della data fissata per l’incontro. Negli stessi termini, la Camera di Commercio provvederà a dare comunicazione al richiedente dell’eventuale impedimento del consulente.

Modulistica, Allegati e Links

Modulo di richiesta Servizio (file PDF)

Per maggiori informazioni consultare il sito di Unioncamere Toscana

Prenotazione appuntamento con il consulente a Livorno / a Grosseto