Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Servizi » Alternanza scuola-lavoro » Le finalità e gli obiettivi dell'alternanza
Le finalità e gli obiettivi dell'alternanza

La valenza attribuita all'alternanza scuola lavoro come modalità didattico-formativa per tutti i canali del sistema scolastico (licei, istituti tecnici e professionali), costituisce il presupposto di base per il perseguimento della finalità generale: realizzare un percorso formativo progettato insieme da imprese e scuole per aggiungere alle conoscenze di base, competenze attuali e spendibili nel lavoro.
Gli obiettivi sono quindi:

• Attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica;
  • Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro
  • Sviluppare e creare competenze innovative, contrastare l’abbandono scolastico e migliorare l’inserimento dei giovani nelle diverse realtà lavorative e nel mercato del lavoro.
  • Arricchire e sostenere il dialogo tra mondo del lavoro e sistema scolastico, promuovendo e supportando la correlazione dell'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, e contribuendo alla creazione di figure professionali meglio profilate sia per l’apertura a nuovi ambiti lavorativi, disegnando professionalità e competenze maggiormente richieste dal mercato prima a livello locale poi su scala regionale/nazionale.
Ultima modifica: mercoledì 21 dicembre 2016

Operativo dal 1░ al 17 luglio con il seguente orario:
- dal lunedý al venerdý dalle 09.00 alle 12.00

Operativo dal 15 giugno al 31 luglio con il seguente orario:
- lunedý, mercoledý e venerdý dalle 08.30 alle 13.00
- martedý e giovedý dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00