Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Servizi » Agricoltura » Elenco dei tecnici ed esperti degustatori di vino a D.O.
Elenco dei tecnici ed esperti degustatori di vino a D.O.

L’esame organolettico delle partite di vino per il riconoscimento alla Denominazione di Origine è effettuato da apposite commissioni di degustazione i cui componenti devono essere iscritti nell’Elenco dei tecnici ed esperti degustatori.

Gli iscritti in tale elenco possono far parte delle Commissione di degustazione operanti presso la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno che, in veste di Autorità pubblica designata al controllo dei vini a D.O., esercita il controllo sulle seguenti denominazioni:

• Bolgheri
  • Bolgheri Sassicaia
  • Elba
  • Elba Aleatico Passito
  • Val di Cornia
  • Val di Cornia Rosso
  • Suvereto
  • Terratico di Bibbona

Requisiti

Possono ottenere l’iscrizione nell’elenco dei TECNICI degustatori coloro che sono in possesso dei requisiti prescritti dall’art. 8 del D.M. 12/3/2019, ovvero:

a) possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• diploma di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia od enotecnico;
• diploma di enologo;
• diploma di laurea in scienze agrarie con specializzazione nel settore enologico;
• diploma di laurea in scienze delle preparazioni alimentari con specializzazione nel settore  enologico;
• titoli equipollenti conseguiti all’estero;

b) esercizio documentato dell’attività di degustatore, in forma continuativa, nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione, con lo svolgimento di almeno cinque prove di degustazione in date distinte nel corso di ogni anno.

Per l’iscrizione nell’elenco degli ESPERTI degustatori sono richiesti i seguenti requisiti:

a)  partecipazione a corsi organizzati da associazioni nazionali ufficialmente riconosciute operanti nel settore della degustazione dei vini e superamento di esami sostenuti a conclusione dei corsi stessi;

Modalità di iscrizione

La domanda, in regola con l’imposta di bollo secondo il valore vigente, deve essere presentata alla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno con i seguenti allegati:

• copia dell’attestato di superamento di corsi inerenti la degustazione dei vini;
  • documentazione comprovante l’effettivo svolgimento dell’attività di degustatore in forma continuativa per i vini a D.O. nel biennio precedente la domanda, con l’indicazione delle date in cui  si sono svolte le degustazioni (cinque prove ad anno);
  • versamento di € 31,00 sul c/c postale n. 1033828730 intestato alla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno OPPURE bonifico bancario presso Banca Intesa San Paolo SpA: IBAN IT98 C030 6913 9991 0000 0046 015 indicando come causale “Iscrizione elenco tecnici/esperti degustatori”;
  • fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Scarica il modulo di richiesta di iscrizione nell’elenco (file PDF compilabile al PC)

Modello di dichiarazione di attività degustazione in forma continuativa (file DOC)

Degustatori

Consulta l'Elenco dei tecnici e degli esperti degustatori dei vini a D.O. sul sito di Unioncamere Toscana