Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Servizi » Controllo Vini Doc e Docg
Controllo Vini Doc e Docg

La CCIAA della Maremma e del Tirreno, con Decreto n. 10269 del 2 luglio 2018 è stata designata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali quale Autorità Pubblica per lo svolgimento dei controlli sulle certificazioni dei prodotti vitivinicoli a D.O.P, nei confronti di tutti i soggetti che operano all’interno delle filiere delle seguenti Denominazioni di Origine della provincia di Livorno: - DOCG Elba Aleatico Passito o Aleatico Passito dell’Elba - DOCG Val di Cornia Rosso o Rosso della Val di Cornia - DOCG Suvereto - DOC Bolgheri - DOC Bolgheri Sassicaia - DOC Elba - DOC Terratico di Bibbona - DOC Val di Cornia.

La principale finalità dell’attività di controllo della Camera di Commercio è di garantire la rispondenza delle caratteristiche del prodotto ai parametri definiti nei disciplinari e la costanza delle stesse, mediante verifiche documentali, analitiche e del processo da cui scaturisce.

La Camera di Commercio pertanto svolge una duplice attività di verifica documentale e ispettiva presso gli operatori dell'intera filiera vitivinicola (viticoltori, vinificatori, imbottigliatori, intermediari di uve e vino atto o certificato sfuso) al fine di accertare il rispetto di quanto stabilito dai singoli disciplinari di produzione delle DOP provinciali.

Lucia Goti – Responsabile dei Piani di Controllo, tel. 0586 231222

Informativa privacy ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679