Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Servizi » Registro imprese » Codice LEI - Legal Entity Identifier
Codice LEI - Legal Entity Identifier

Codice LEI


Il
Legal Entity Identifier (LEI) è uno standard globale per identificare univocamente i soggetti giuridici che operano nei mercati finanziari.

L'organismo che favorisce l'implementazione e l'utilizzo degli Identificativi è la GLEIF (Global Legal Entity Identifier Foundation).

La normativa MIFID ha esteso, a partire dal 2018, il numero di soggetti obbligati a comunicare alla propria banca il codice LEI.

Ogni codice LEI deve essere rinnovato annualmente.

InfoCamere è una delle 30 organizzazioni a livello mondiale autorizzata ufficialmente dalla GLEIF a operare come LOU (Local Operating Unit), ossia come emittente di codici LEI, nonché primo operatore in Italia per assegnazione di codici LEI.

Attraverso il rinnovato portale InfoCamere|LEI, tutti i soggetti giuridici italiani che operano nei mercati finanziari possono richiedere il rilascio o il rinnovo del proprio codice LEI e ricercare il codice identificativo di un'azienda residente in Italia. È inoltre possibile richiedere il trasferimento gratuito da altro operatore.

Il sito lei-italy.infocamere.it consente di gestire in maniera facile e veloce la propria attività: registrandosi e accedendo al portale tramite SPID, CNS o credenziali, con pochi clic è possibile attivare o rinnovare il proprio codice LEI; tramite una dashboard personalizzabile è inoltre possibile monitorare e gestire i codici LEI.

Il servizio InfoCamere|LEI mette a disposizione dell'utente un'assistenza di tipo live chat direttamente sul portale. Gli utenti sono supportati anche attraverso un servizio di assistenza in self care, sempre disponibile, che permette di reperire facilmente informazioni e risposte a domande frequenti sul servizio.

Per maggiori informazioni visita il sito: InfoCamere|LEI

Ultima modifica: giovedì 16 gennaio 2020

Condividi

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E TIRRENO

CONTATTI IN EMERGENZA COVID-19

Sono attivi i seguenti numeri telefonici dedicati alle informazioni su accesso ai servizi e contatti e-mail degli uffici:

0564 430224 su Grosseto
- da lunedý a venerdý dalle ore 8.30 alle 13

0586 231270 su Livorno
- da lunedý a venerdý dalle ore 8.30 alle 13

0586 231242 su Livorno
- da lunedý a venerdý dalle ore 9.30 alle 12


SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Pagamenti con PagoPA

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCCIAA