Allerte non alimentari e alimentari: due webinar
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio Maremma e Tirreno propone due webinar nazionali gratuiti, organizzati dal Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino in collaborazione con il sistema camerale. I seminari, dedicati rispettivamente alle allerte non alimentari e alle allerte alimentari, offriranno agli operatori economici approfondimenti su obblighi normativi e strumenti legati alla sicurezza dei prodotti.
10 dicembre 2025 – Webinar sulle allerte non alimentari
Orario: 09:30-12:00
Il primo incontro sarà focalizzato sulla rinnovata disciplina della sicurezza generale dei prodotti, alla luce dell'entrata in vigore del Regolamento UE 2023/988 (General Product Safety Regulation – GPSR). Questa normativa introduce requisiti stringenti e obblighi estesi per gli operatori economici, rendendo indispensabile un puntuale aggiornamento sulle nuove procedure di conformità e di vigilanza. Il webinar tratterà del sistema di vigilanza e conformità, con riferimento alle attività svolte dalle Camere di Commercio sui prodotti immessi sul mercato, nonché delle competenze e delle procedure di controllo e conformazione a livello ministeriale. Infine, sarà presentato il “Portale Alertgate” del Laboratorio Chimico della CCIAA di Torino, per il monitoraggio e l'analisi dei dati relativi alle allerte di sicurezza dei prodotti, quale strumento a supporto degli operatori.
Programma del seminario online [file PDF] e link per l'iscrizione.
11 dicembre 2025 – Webinar sulle allerte alimentari
Orario: 09:30-12:00
Il secondo appuntamento sarà dedicato alla gestione delle allerte nel settore alimentare, tema centrale in un contesto normativo in continua evoluzione e con una crescente attenzione dei consumatori alla sicurezza. Il webinar approfondirà i concetti di allerta, tracciabilità, ritiro e richiamo dei prodotti, elementi tra loro collegati e correlati alla sicurezza dei prodotti alimentari. Infine, sarà presentata la nuova sezione “Alertgate” del Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, gestito dal Laboratorio Chimico della CCIAA di Torino, per il monitoraggio e l'analisi dei dati relativi alle allerte relative ai rischi per la salute derivanti da alimenti e mangimi, quale strumento di informazione a supporto degli operatori.
Programma del seminario online [file PDF] e link per l'iscrizione.
Entrambi i webinar sono accreditati:
• dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 2 crediti;
• per nr. CFP 0,31 SDAF 03 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.