Home » Archivi » Newsletter "Notizie per le imprese" » Lo strumento della mediazione si rivela sempre più efficace nella risoluzione delle controversie: tempi brevi e incontri telematici fanno la differenza

Newsletter Notizie per le imprese

Notizie per le imprese - Newsletter per novitÓ e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

Leggi la Newsletter n. 8 - SETTEMBRE 2022 >>

Archivio Newsletter

Archivio Editoriali

Newsletter "Notizie per le imprese"
Editoriale Mediazione Settembre 2022
05-09-2022

• Di Barbara Fondelli - Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno •

La mediazione si conferma uno strumento di semplice accesso e di grande efficacia.

La comoditÓ del servizio non Ŕ solo nelle tempistiche (imparagonabili ai percorsi infiniti della giustizia ordinaria) ma anche nelle modalitÓ a disposizione per la risoluzione delle controversie: anche il servizio infatti fa degli incontri telematici una via prioritaria di svolgimento, pur continuando ad offrire la possibilitÓ degli incontri in presenza.

Sono sempre pi¨ le controversie risolte dagli uffici dell'Azienda speciale Centro Studi e Servizi, Organismo di mediazione della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, a volte con veri e propri record nelle tempistiche: ne sono esempio due recenti casi risolti con soddisfazione delle parti

La prima controversia aveva ad oggetto una complessa questione ereditaria riguardante l’usucapione di una porzione di terreno nel territorio comunale di Roccalbegna. “Grazie alla procedura di mediazione instaurata presso l'istituto di conciliazione della Camera di Commercio Maremma e Tirreno Ŕ stata risolta una problematica con tempi assolutamente ridotti che avrebbe interessato per anni le aule di Giustizia” ha sottolineato l’avvocato di parte Cavezzini, esprimendo la sua soddisfazione.

La seconda controversia, che riguardava invece il trasferimento di proprietÓ di un bene immobile, conclusa a giugno 2022 in appena due mesi (una tempistica molto inferiore ai tre mesi indicati dalla normativa), le parti hanno potuto comporre il conflitto svolgendo in un'unica sessione incontro di mediazione, accordo e stipula dell'atto notarile.

Ma sono solo due tra molti esempi di una casistica sempre pi¨ ampia e nei settori pi¨ disparati.

Non smettiamo di promuovere questo strumento e di ricordare a chi si accinge ad affrontare un conflitto tra le parti di ricorrere alla nostra struttura – ribadisce il dirigente del servizio Michele Lombardi, che Ŕ affiancato dalle mediatrici e referenti Giada Magnaschi e Sara Polidorii vantaggi sono concreti e risolutivi in moltissimi casi”.

Di seguito il link per reperire informazioni sulla procedura di mediazione: https://www.lg.camcom.it/pagina1732_mediazione-e-conciliazione.html
E-mail: mediazione.css@lg.camcom.it
Tel: 0564 430.275 - 0564 430.281