Home » Archivi » Newsletter "Notizie per le imprese" » La crescita dei servizi digitali non si arresta: ecco una carrellata delle novità più recenti

Newsletter Notizie per le imprese

Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

Leggi la Newsletter n. 1 del 1 GENNAIO 2022 >>

Archivio Newsletter

Archivio Editoriali

Newsletter "Notizie per le imprese"
Editoriale gennaio 2022
31-12-2021

• Di Barbara Fondelli - Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno •

Dicembre si chiude con una ulteriore spinta alla digitalizzazione sul fronte delle Camere di Commercio. L’autunno infatti ha visto numerosi nuovi servizi – o crescita di funzionalità dei servizi esistenti – aggiungersi al già ampio pacchetto digitale a disposizione di imprenditori e cittadini.

Si passa dal nuovo portale dedicato a tutti i servizi connessi all’identità digitale alla piattaforma telematica nazionale a supporto delle imprese in difficoltà per la composizione negoziata, alla graduale avanzata di DIRE, il nuovo portale per la gestione di tutte le pratiche del Registro Imprese; forte la spinta poi alla remotizzazione dei servizi di emissione CNS e firma digitale. Ma andiamo a guardare più da vicino le tante novità.

Sono pienamente operativi per tutti gli imprenditori e professionisti del nostro territorio i servizi per l’identità digitale della Certification Authority delle Camere di commercio, Id InfoCamere. Attraverso la nuova piattaforma di InfoCamere – accreditata da luglio 2020 come Qualified Trust Service Provider del sistema camerale italiano, dunque organo certificatore riconosciuto a livello europeo per l’erogazione di servizi fiduciari e per il rilascio della firma digitale – la Camera di commercio mette così a disposizione del tessuto produttivo un kit completo di strumenti tecnologicamente all’avanguardia, sicuri e semplici da usare per entrare a pieno titolo nell’economia digitale e accrescere efficienza e competitività.

Già attivo da tempo ma ora perfezionato e reso più completo, è interessante il servizio di firma in remoto per l’emissione di CNS e firma digitale.  Invece che recarsi personalmente in Camera di Commercio è possibile effettuare l’intera procedura di richiesta di CNS/Firma Digitale comodamente da casa o dall’ ufficio utilizzando un PC/portatile/tablet con Webcam. Il rilascio dei dispositivi di firma avviene mediante riconoscimento personale online (de-visu) e consegna tramite corriere presso il proprio domicilio.

Nel frattempo, accompagnata da un’intensa attività di formazione per gli operatori (il prossimo webinar è in programma per il 13 gennaio 2022 dalle 15 alle 17) prosegue l’avanzata di DIRE, il nuovo ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche per il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la contemporanea dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra. Utilissima la partecipazione agli webinar dove, oltre alle demo di compilazione di alcuni pratiche, vengono illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci.

Settoriale ma profondamente innovativo è il nuovo portale (è partito il 15 novembre) dedicato alla composizione negoziata per la crisi d’impresa. Tutte le imprese che si trovano in difficoltà economiche possono ricorrere al nuovo istituto della “Composizione Negoziata per la Soluzione della Crisi di Impresa”, accessibile anche alle imprese minori collocate al di sotto delle soglie di fallibilità. Il portale consente di attivare la procedura e seguirla passo dopo passo con una nuova piattaforma nazionale telematica che offre un unico luogo per gestire le istanze e i documenti da parte di tutti i soggetti coinvolti: una semplificazione importante per un momento delicatissimo della vita di un’impresa.

Infine, da non dimenticare le nuove funzionalità offerte dal servizio dei “Libri digitali” presentate in alcuni webinar a dicembre: per chi se le fosse persi c’è ancora la possibilità di partecipare perché è stata programmata una nuova data per il 22 gennaio 2022, e a breve sarà possibile iscriversi.  Una buona occasione per fare conoscenza con il servizio che permette di archiviare in formato digitale i libri sociali e contabili, di consultarli, conservarli a norma ed esibirli.

Ultima modifica: venerdì 31 dicembre 2021

- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13