Home » Archivi » Newsletter "Notizie per le imprese" » EDITORIALE - L'arte e la cultura incontrano il digitale: con chatbot la Camera di commercio sperimenta per Modigliani la promozione del futuro

Newsletter Notizie per le imprese

Newsletter per novitÓ ed approfondimenti per le imprese - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

Leggi la Newsletter n. 6 del 9 LUGLIO 2020 >>

Archivio Newsletter

Archivio Editoriali

Newsletter "Notizie per le imprese"
Editoriale Modigliani
19-12-2019

• Di Barbara Fondelli - Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno •

La Camera di commercio ha presentato lo scorso ottobre i primi itinerari digitali: un nuovo modo di fare promozione del turismo che sposa la cultura. Non nascondiamoci una realtà: il turismo è cambiato sotto la spinta del web e dei social network, e sulle nuove modalità con cui promuoverlo sono stati spesi fiumi di parole. Tuttavia poco sembra trasferirsi ancora alla realtà attraverso la pratica: ancora, troppo spesso, lo sviluppo delle tecnologie o della comunicazione social procede nei nostri territori a macchia di leopardo.
Qui come in altri settori il pubblico deve dettare le policies, coordinare, dare impulso, ma in un settore a così rapida evoluzione è difficile essere al passo.

La Camera di Commercio ha accettato una sfida non facile, misurandosi direttamente con il settore dell’innovazione, proponendo con un modello semplice ma effettivamente nuovo. Da quest’anno infatti è attivo il progetto chatbot, uno strumento rivolto al pubblico attraverso facebook/messenger per la promozione turistico culturale. I primi 4 itinerari illustrati dall’assistente virtuale “Martì”, che risponde in chat come se fosse una guida “reale”, hanno portato il viaggiatore (reale o virtuale) attraverso percorsi nelle province di Grosseto e Livorno, a volte esplorando temi inconsueti (come l’arte contemporanea a Livorno o la ricerca dei mestieri perduti).

A novembre Martì, e con lui il progetto, coglie un’occasione preziosa per proporre una nuova forma di sinergia con la promozione culturale. L’opportunità è la mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”, organizzata dal Comune di Livorno e momento storico per la città labronica per riscoprire le radici del suo più geniale artista. L’offerta delle iniziative collaterali per impreziosire la visita alla Mostra è esplosa: visite guidate, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e conferenze.

In questo quadro non poteva mancare l’attenzione al web ed al digitale: nasce così l’itinerario dedicato al “giovane Modigliani” che consente a tutti di ripercorrere vita ed episodi dell’infanzia e della giovinezza del grande artista direttamente dallo smartphone. L’intelligenza artificiale guida il turista per le vie di Livorno, offrendo un assaggio “virtuale” delle tante visite guidate proposte a Livorno in occasione della mostra. L’itinerario è stato pubblicato e lanciato sulla pagina facebook dedicata “Maremma e Tirreno Itinerari”.

In questo contesto “il giovane Modigliani” è l’occasione perfetta per dimostrare le potenzialità del chatbot come strumento ideale per preparare la propria visita alla città: comodamente dal proprio divano si possono scoprire tutte le curiosità e gli approfondimenti culturali della visita – concentrata sui primi anni di vita e sulla formazione dell’artista -  per progettare il proprio viaggio o semplicemente per conoscere meglio Livorno.

Per provare a seguire le orme di Modigliani insieme a Martì, il chatbot della Camera di commercio, è sufficiente aprire Facebook https://www.facebook.com/MaremmaTirreno/ collegarsi alla pagina e scrivere un messaggio messenger. Ma non è finita qui: la Camera di Commercio è una delle tappe presenti all’interno di un’altra proposta digitale gratuita lanciata in collaborazione con l’Ente.

Ultima modifica: giovedì 19 dicembre 2019

Operativo con il seguente orario:
- lunedý, mercoledý e venerdý dalle 08.30 alle 13.00
- martedý e giovedý dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00