Home » Notizie » Imprese toscane e umbre in visita al Centro di competenza MADE di Milano
Notizie
Imprese toscane e umbre in visita al Centro di competenza MADE di Milano
Visita Made HP
23-11-2022

 

Le Camere di Commercio di Toscana e Umbria hanno organizzato, nella giornata di venerdì 18 novembre, una visita guidata al Competence Center MADE di Milano, uno degli 8 centri di competenza riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico, che si occupa di supportare le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale verso l'Industria 4.0. 

Galleria foto visita MADE MilanoA tale iniziativa hanno preso parte una ventina di imprese delle due regioni coinvolte appartenenti per lo più al settore della manifattura e dei servizi avanzati.

Obiettivo della visita era far toccare con mano le tante tecnologie 4.0 presenti all’interno delle 6 aree tecnologiche distribuite nei 2.500 mq del Demo center di MADE, potendo vedere all’opera i 20 dimostratori presenti nel padiglione: dai robot collaborativi, al gemello digitale, dalla produzione snella 4.0 ai sistemi di realtà virtuale ed aumentata, dalla manifattura additiva al monitoraggio smart dei processi industriali, dai big data analytics alla cybersecurity, per citarne solo alcuni.

La visita è stata condotta da Davide Polotto, Responsabile Relazioni con le Imprese di Made, che ha anche introdotto i lavori, presentando il Competence center e le sue diverse attività di orientamento, formazione e progettazione nonché di soggetto erogatore di contributi.

Durante la visita è stato inoltre presentato dalla società Icopower, partner di MADE, un focus su come risparmiare sui consumi di energia, avendo questa brevettato un sistema intelligente che consente alle imprese di ottenere economie in bolletta, eliminando mediamente tra il 5% e il 7% degli sprechi dovuti alle perdite di rete. 

La visita a MADE è durata tre ore e si è conclusa con diverse richieste di approfondimento da parte dei trenta partecipanti. Ad accompagnare le imprese grossetane e livornesi la dott.ssa Elisabetta Scaturro, Digital Promoter della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno (pid@lg.camcom.it).

Condividi

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino 0586 231.111
SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino 0564 430.111
Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

 

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Pagare con PagoPA

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCCIAA