Home » Notizie » La crisi d'impresa e la nuova composizione negoziata
Notizie
La crisi d'impresa e la nuova composizione negoziata
Composizione negoziata crisi d\'impresa
15-11-2021

 

Tutte le imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, comprese le società agricole, senza limiti o requisiti dimensionali che si trovano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario tanto da rendere probabile la crisi o l’insolvenza, possono ricorrere, dal 15 novembre 2021, al nuovo istituto della “Composizione Negoziata per la Soluzione della Crisi di Impresa”, accessibile anche alle imprese minori collocate al di sotto delle soglie di fallibilità.

Per avere maggiori informazioni o per attivare la procedura è disponibile la piattaforma nazionale telematica all’indirizzo https://composizionenegoziata.camcom.it/ocriWeb/#/home

La piattaforma contiene un test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento e una check list (lista di controllo) particolareggiata, con le indicazioni operative per la redazione del piano di risanamento. All’istanza deve essere allegata la documentazione prevista dalla norma. Per presentare l’istanza è necessario essere dotati di un dispositivo di firma digitale.

La composizione negoziata offre alle aziende percorsi più accessibili, più rapidi e meno costosi utilizzabili per la ristrutturazione o il risanamento aziendale. Quando risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell’impresa si procede alla nomina di un esperto chiamato ad agevolare le trattative tra l’imprenditore, i creditori e eventuali altri soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di squilibrio.

Gli esperti, che devono possedere i requisiti previsti dal Decreto Dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28/09/2021, sono scelti da un apposito elenco formato presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano. 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

07-12-2018
luogo: Livorno e Grosseto, ore 09:30/13:30

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO

CONTATTI IN EMERGENZA COVID-19

Sono attivi i seguenti numeri telefonici dedicati alle informazioni su accesso ai servizi e contatti e-mail degli uffici:

0564 430224 su Grosseto
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13

0586 231270 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13
0586 231242 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12


SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Pagamenti con PagoPA

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCCIAA