Home » Notizie » Contrasto dell'usura e sovraindebitamento
Notizie
Contrasto dell'usura e sovraindebitamento
Siglato un accordo tra CCIAA e Fondazione toscana prevenzione usura sui territori di Grosseto e Livorno
Accordo CCIAA e Fondazione toscana usura
26-11-2020


E’ stato siglato un accordo tra la Camera di commercio e la Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura, per raggiungere in modo capillare la cittadinanza e aiutare a prevenire, arginare e porre rimedio a situazioni difficili, come il sovraindebitamento e l’usura.

La Fondazione, attraverso gli otto centri di ascolto situati a Grosseto, Massa Marittima, Porto S. Stefano e Follonica, e a Livorno, Castagneto Carducci, San Vincenzo e Portoferraio, oltre a svolgere la sua attività istituzionale, provvede a informare gli utenti sulle opportunità offerte dalla legge 3/2012 “Composizione delle crisi da sovraindebitamento” per risolvere situazioni di crisi finanziaria, li assiste nella compilazione della scheda informativa che dà l’avvio alle procedure previste dalla legge, li indirizza all’Organismo di Composizione delle Crisi, che è attivo presso la Camera di commercio.
La Camera di commercio, a sua volta, accoglie e istruisce le richieste di composizione della crisi da sovraindebitamento, assegnando le procedure ai Gestori della Crisi iscritti nell’elenco nazionale tenuto dal Ministero della Giustizia.

L’Organismo di Composizione delle crisi da sovraindebitamento è operante presso la Camera di commercio, nelle due sedi di Grosseto e Livorno. Consumatori, imprenditori non fallibili, start-up innovative, enti privati non commerciali, soggetti non fallibili (ad esempio associazioni professionali, studi professionali ecc.) possono rivolgersi a questo Organismo nel caso si trovino ad avere un eccesso di debiti, per proporre ai creditori un piano o un accordo di ristrutturazione dei debiti con un programma di rientro nel tempo, secondo le loro reali possibilità. 

Per approfondire i contenuti del servizio OCC della Camera di commercio: www.lg.camcom.it/pagina2137_sovraindebitamento.html

La Fondazione toscana per la prevenzione dell’usura opera attraverso i suoi sportelli disseminati sul territorio, di solito presso le Arciconfraternite della Misericordia, e si propone di essere quanto più possibile vicina ai cittadini. Assume iniziative a favore di soggetti in difficoltà finanziarie e/o che non riescono a ottenere il credito bancario ordinario. 

Per documentarsi sulle attività della Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura: www.prevenzioneusuratoscana.it
 

Condividi

Eventi correlati

07-12-2018
luogo: Livorno e Grosseto, ore 09:30/13:30

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E TIRRENO

CONTATTI IN EMERGENZA COVID-19

Sono attivi i seguenti numeri telefonici dedicati alle informazioni su accesso ai servizi e contatti e-mail degli uffici:

0564 430224 su Grosseto
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13

0586 231270 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13

0586 231242 su Livorno
- da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12


SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Pagamenti con PagoPA

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCCIAA