Home » Notizie » Excelsior Informa: online i bollettini di AGOSTO sui fabbisogni professionali delle imprese nelle province di Grosseto e Livorno
Excelsior Informa AGOSTO 2022
02-08-2022

Ad agosto risultano in calo le previsioni di assunzione espresse dalle imprese di Livorno e Grosseto rispetto allo stesso mese del 2021. Trend positivo invece per le previsioni occupazionali relative al trimestre agosto-ottobre.

La domanda di lavoro riguarda giovani under 30 in almeno il 30% dei casi e i profili più richiesti nelle province di Livorno e Grosseto sono:

• cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici;
  • personale non qualificato nei servizi di pulizia e in altri servizi alle persone;
  • conduttori di mezzi di trasporto;
  • operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici.

In crescita i casi di irreperibilità: a Livorno sono difficili da reperire 41 candidati su 100 (38,8% d agosto 2021), dato che sale al 45% per la provincia di Grosseto (39% nello stesso mese dell’anno precedente). La motivazione principalmente indicata dalle imprese è la “mancanza di candidati”.

Tra le figure di più difficile reperimento:

• operatori della cura estetica;
  • operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici;
  • tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione;
  • tecnici della sanità, dei servizi sociali e dell'istruzione;
  • operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche.

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino 0586 231.111