Home » Notizie » Etichettatura e sicurezza prodotti: servizio gratuito di primo orientamento online
Etichettatura e Sicurezza Prodotti servizio primo
13-04-2022

La Camera di Commercio Maremma e Tirreno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, ha attivato lo Sportello di primo orientamento online sull’etichettatura e la sicurezza prodotti, al fine di supportare le imprese nella corretta interpretazione della normativa sull’etichettatura e la sicurezza prodotti.

Per il 2022 il servizio è offerto gratuitamente alle imprese, fino ad esaurimento del fondo stanziato dalla Camera.

Il servizio fornisce assistenza tecnica e legale da parte di personale qualificato ed esperto in relazione alle seguenti tematiche:

• sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, etc.;
  • etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.) e dell’etichettatura sulla base della normativa vigente;
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio;
  • vendita in UE ed Esportazione extra UE: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.

Per presentare uno specifico quesito le imprese (agroalimentari e non) delle province di Livorno e Grosseto devono registrarsi al Portale dell'Etichettatura Alimentare. A seguito della registrazione, sarà possibile accedere ad un'area riservata per la formulazione del quesito. Le risposte verranno inserite direttamente sul Portale. Le imprese registrate al Portale possono anche utilizzare la funzione "Crea la tua etichetta" per esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato.

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino 0586 231.111