Home » Notizie » Novità normative in materia di marchi di impresa: marchi collettivi e di certificazione
Novità normative Marchi di impresa
31-12-2020

Entro il 31 dicembre 2020 i titolari di marchi collettivi nazionali  registrati ai sensi della normativa previgente al D.Lgs. 20.02.2019, n. 15, che ha modificato la disciplina dei marchi d'impresa in adeguamento alla normativa comunitaria, per mantenere in vita il titolo dovranno presentare domanda all'Ufficio italiano brevetti e marchi per la conversione dei propri segni in marchi collettivi o di certificazione, così come previsti dalla nuova disciplina.

In caso di mancata presentazione della domanda di conversione, il marchio decade a decorrere dalla data di scadenza del termine.

Per le domande di marchio collettivo ancora in corso di registrazione, I soggetti che hanno presentato la domanda possono invece, entro il medesimo termine, riavviare l'istruttoria presentando istanza di conversione della stessa in domanda di registrazione di marchio collettivo o marchio di certificazione, ai sensi della nuova disciplina.
In tal caso, gli effetti della registrazione del marchio risultante dalla domanda di conversione decorrono dalla data di deposito della domanda di registrazione convertita.
In caso di mancata presentazione della domanda di conversione entro il termine di cui sopra, le domande di registrazione di marchi collettivi nazionali ai sensi della normativa previgente si considerano ritirate.

Procedura
La conversione deve avvenire attraverso il deposito di una nuova domanda di registrazione di marchio collettivo o di certificazione, ai sensi della nuova disciplina, avendo cura di indicare nel campo note la seguente frase "Conversione in marchio di certificazione (o collettivo a seconda dei casi), così come definito dal decreto legislativo 15 del 20 febbraio 2019, del marchio collettivo avente numero di domanda … (inserire il numero di deposito del marchio collettivo registrato secondo la normativa antecedente il D.lgs. 15/2019; nel caso di marchio collettivo già rinnovato, inserire il numero dell’ultima domanda di rinnovo)”.

Alla domanda di conversione dovrà essere allegato il regolamento d'uso del segno, aggiornato in coerenza alla disciplina in vigore e alla scelta di conversione formulata dall'istante.

Modulo di domanda (MA-RI):

Informazioni sulla compilazione della domanda e sui costi:

Ulteriori informazioni:

Contatti Ufficio Marchi e Brevetti