Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Covid-19: indicazioni ed aggiornamenti per le imprese e per gli utenti
Covid-19: indicazioni ed aggiornamenti per le imprese e per gli utenti

 

Servizi essenziali: fino al 17 aprile sportelli aperti solo lunedì, mercoledì e venerdì

Gli uffici continuano ad essere aperti con limitazioni la mattina dalle ore 8.45 alle 12.45 • ATTENZIONE sede di GROSSETO: sportello Commercio Estero aperto solamente lunedì e mercoledì - Sportello Marchi e Brevetti e Sportello Protesti aperti solamente mercoledì

Da lunedì 30 marzo a venerdì 17 aprile 2020 nelle due sedi della Camera di commercio saranno erogati allo sportello unicamente i servizi essenziali, con limitazioni nell'accesso per garantire la sicurezza.

Maggiori informazioni >>


 


DPCM 22 marzo 2020 -  Nuove misure sulle attività produttive industriali e commerciali


Ricerca anagrafica: Ateco dell'impresa (in relazione al DPCM 22/03/2020 e successive modifiche)

Per consentire la verifica agevole del codice Ateco dell'impresa, ora la ricerca anagrafica gratuita di registroimprese.it restituisce anche il codice Ateco prevalente, primario e secondario. Tali informazioni sono disponibili cliccando, nella lista dei risultati, sulla ricorrenza di interesse e accedendo alla pagina di Dettaglio Impresa.

ATTENZIONE!

DAL 26 MARZO NUOVI CODICI ATECO
Quali imprese possono restare aperte e quali devono sospendere le attività?

  1. Utilizza il box sottostante per cercare la tua impresa e trova il codice ATECO della tua azienda.
  2. Verifica poi se il tuo codice ATECO è presente negli allegati che indicano le attività che possono rimanere aperte: 
    Allegati 1 e 2 del DPCM 11 Marzo 2020 (sul sito della Gazzetta Ufficiale)
    • Allegato 1 - NUOVI CODICI ATECO – Decreto MiSE 25 marzo 2020-Modifiche al DPCM 22 marzo 2020 (file PDF) 


Prefetture: adempimenti per le imprese

Pubblichiamo di seguito le MODALITA' DI INVIO ALLA PREFETTURA DI COMUNICAZIONI E RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONE PREFETTIZIA AI SENSI DEL DPCM 22 MARZO 2020 per i territori di Grosseto e Livorno.

Ufficio territoriale del Governo di GROSSETO

Alla luce delle recentissime disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020 sulle misure di contenimento della diffusione virale da COVID-19, si comunicano le disposizioni della Prefettura di Grosseto in merito alla modalità di invio delle comunicazioni e delle richieste di autorizzazione prefettizia:

  1. le comunicazioni ai sensi dell’art. 1, comma 1 lettera d) DPCM citato (attività funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all’allegato 1 del DPCM citato, nonché dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali di cui alla lettera e) DPCM citato);
  2. le comunicazioni ai sensi dell’art. 1 comma 1 lettera g) DPCM citato (attività degli impianti a ciclo produttivo continuo, dalla cui interruzione derivi un grave pregiudizio all’impianto stesso o un pericolo di incidenti;
  3. le richieste di autorizzazione ai sensi dell’art. 1 comma 1 lettera h) DPCM citato (attività dell’industria dell’aerospazio e della difesa nonché le altre attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale);

dovranno essere inoltrate alla Prefettura di Grosseto ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo PEC: protocollo.prefgr@pec.interno.it, inserendo nell’oggetto la dicitura: RICHIESTEDPCM.

ALLEGATI
Modulo di pronto impiego per gli operatori economici (file DOC)
Comunicazione Prefettura di Grosseto (file PDF)


Ufficio territoriale del Governo di LIVORNO

Le comunicazioni relative alla prosecuzione delle attività funzionali ad assicurare la continuità delle filiere dei settori di cui all'allegato 1 del medesimo D.P.C.M., dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali di cui alla legge n. 146/1990, dovranno essere inviate alla casella di Posta Elettronica Certificata protocollo.prefli@pec.interno.it dal legale rappresentante della azienda interessata, indicando nell'oggetto "DPCM 22 marzo 2020 - Comunicazione attività", complete delle seguenti informazioni:

  • sede dello stabilimento;
  • tipologia di attività;
  • imprese e amministrazioni beneficiarie dei prodotti e dei servizi attinenti alle attività consentite.

Analoga comunicazione dovrà essere presentata anche dai legali rappresentanti degli impianti a ciclo produttivo continuo presenti sul territorio provinciale, indicando il grave pregiudizio o il pericolo di incidenti derivanti dall'interruzione dell'attività.

Richiesta di autorizzazione allo svolgimento dell'attività dovrà essere presentata, invece, dai legali rappresentanti delle attività dell'industria dell'aerospazio e della difesa, nonché delle altre attività aventi rilevanza strategica nazionale.

Si rammenta che la Prefettura di Livorno è competente solo per le attività produttive ubicate sul territorio provinciale.

Per le attività già espressamente autorizzate dall'art. 1, lett. a) del D.P.C.M. non è necessario compiere nessun adempimento formale.

ALLEGATI
Modello comunicazione DPCM 22 marzo 2020 (scaricabile dal sito della Prefettura di Livorno)


 

Quesiti su DPCM 22 marzo 2020

Unioncamere ha predisposto una sezione del suo sito in cui pubblica la risposta alle domande più frequenti che giungono dal mondo della imprese sull’applicazione del DPCM 22 marzo 2020.

Si può consultare domande e risposte a questo link: http://www.unioncamere.gov.it/P42A4419C189S123/coronavirus--applicazione-nuove-norme-dpcm-22-marzo-2020.htm

Qualora nelle FAQ riportate sul sito di Unioncamere non vi fosse  la risposta cercata, ci si può rivolgere alla casella di posta elettronica che la Camera di commercio Maremma Tirreno ha attivato per questa emergenza: faq-ateco@lg.camcom.it



 

Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

Leggi le FAQ >>


 

Ascolto e raccolta delle esigenze delle imprese: un nuovo questionario

La Camera di commercio dà voce alle imprese in modo da raccogliere i bisogni immediati e le proposte per trasformarle in istanze da presentare alle istituzioni governative.

Per raccogliere informazioni e previsioni sugli effetti del Covid-19, e soprattutto per conoscere esigenze e proposte, è stato predisposto un nuovo, breve questionario online (bastano pochi minuti per compilarlo).

Il nuovo questionario contiene maggiori informazioni di dettaglio sulla tipologia di impresa, per consentirci una più attenta valutazione delle risposte.

Può compilare il questionario anche l'impresa che già ha risposto a quello precedente: infatti la nuova indagine serve a monitorare l'evoluzione, nel tempo, dell'impatto della crisi.

AVVERTENZA: per poter compilare il questionario si deve eseguire l'accesso al proprio account Google. Chi non ha un account Google può crearne uno velocemente in questa pagina usando il proprio indirizzo email non Gmail, cliccando sul link "Usa invece il mio indirizzo email corrente".


Vai al questionario >>



 

Accesso alle agevolazioni

Al fine di contribuire alla ripresa dell’economia territoriale, la Camera di commercio sta mappando tutti gli strumenti di sostegno nazionali, regionali e locali a disposizione delle imprese, per renderli facilmente utilizzabili.

Consulta la pagina dello Sportello Punto Impresa >>




Provvedimenti emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’emergenza Covid-19

E' attiva una sezione speciale della Gazzetta Ufficiale che raccoglie tutti gli atti emanati in materia di contrasto al Coronavirus.

Consulta tutti i provedimenti >>

Ultima modifica: lunedì 06 aprile 2020

Condividi

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E TIRRENO

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
15:15-16:45 martedì e giovedì


SPORTELLO DIRITTO ANNUALE
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì

REGISTRAZIONE MARCHI E BREVETTI
Solo su appuntamento
09:00-12:00 dal lunedì al venerdì
Sede di Livorno tel. 0586 231.281-289-291
Sede di Grosseto tel. 0564 430.236
E-mail marchibrevetti@lg.camcom.it

UFFICIO CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Solo su appuntamento
Sede di Livorno tel. 0586 231.308-257
Sede di Grosseto tel. 0564 430.281-275
E-mail occ@lg.camcom.it

SEDE DI LIVORNO
Orario distribuzione tagliandi sportelli al  pubblico
08:30-12:30 - 15:00-16:30

SEDE DI GROSSETO
Orario al pubblico uffici/servizi:
protesti
ambiente
vidimazione registri e formulari rifiuti

informazioni per marchi e brevetti
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Conto Corrente Postale
Numero Conto: 001033828730
IBAN: IT22C0760113900001033828730

Conto Corrente Bancario
IBAN: IT98 C030 6913 9991 0000 0046 015 (BIC: BCITITMM)

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCCIAA