Home » CCIAA Maremma e Tirreno » La Camera » Sì al Corridoio Tirrenico: la manifestazione per strade sicure ed efficienti
Sì al Corridoio Tirrenico: la manifestazione per strade sicure ed efficienti

Grosseto, sabato 12 ottobre 2019

ORE 10 - CORTEO DI AUTO, CAMION E MEZZI AGRICOLI
PARTENZA PARCHEGGIO LOC. ENAOLI, RISPESCIA

ORE 11 - COMIZIO
PIAZZALE ADIACENTE CENTRO COMMERCIALE MAREMA’, TRA VIA CILE E VIA URUGUAY

Si al Corridoio TirrenicoÈ fissata il prossimo 12 ottobre la manifestazione di protesta per rivendicare il completamento del Corridoio Tirrenico, adeguando e mettendo in sicurezza l'Aurelia, senza pedaggio, con l’obiettivo di garantire finalmente ai cittadini ed alle imprese di Grosseto un collegamento sicuro ed efficiente.

Si tratta della prima volta in cui il nostro territorio si unisce in modo compatto in una protesta per ottenere questo risultato fondamentale per tutti. A guidare la manifestazione il mondo economico e del lavoro della mobilitazione Sì Grosseto va avanti.

Sono trascorsi quasi 6 mesi dal 17 aprile, il primo momento nel quale le associazioni economiche e sindacali maremmane avevano affermato con forza la propria rabbia e preoccupazione riguardo al futuro del territorio con la giornata di mobilitazione “Sì, Grosseto va avanti”. Si era trattato anche in quel caso di un evento storico: per la prima volta tutte le associazioni rappresentative del mondo dell’economia erano unite, al fianco dei sindacati, senza divisioni di alcun tipo, per rivendicare un intervento forte a sostegno della provincia di Grosseto.

In questo periodo il “Tavolo per lo sviluppo” promotore di “Sì, Grosseto va avanti”, che riunisce ben16 organizzazioni tra associazioni di categoria e sindacati, insieme alla Camera di Commercio, non si è mai fermato: ha proseguito un costante lavoro di sensibilizzazione delle istituzioni attraverso incontri con i Sindaci, ha partecipato ai Consigli comunali, ha stretto importanti collaborazioni con la Regione Toscana e la Provincia di Grosseto, ha presentato le proprie richieste al Ministero ed al Governo in varie forme, tempi e modi.

Tuttavia questo grande lavoro portato avanti con determinazione non ha purtroppo prodotto i risultati sperati, soprattutto riguardo una delle rivendicazioni più sentite: il completamento del Corridoio Tirrenico, atteso da oltre 50 anni.

Prendendo atto della situazione, i promotori del Tavolo per lo sviluppo annunciano dunque una manifestazione di protesta, finalizzata a riaccendere l’attenzione sul tema a livello nazionale e locale.

Al fianco della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, delle Associazioni delle imprese di tutti i settori economici e dei sindacati dei lavoratori si schierano Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Legambiente, Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ed Ente Parco della Maremma, testimoniando come il diritto di viaggiare su strade sicure sia un obiettivo condiviso da tutti, imprese, lavoratori e cittadini.

La manifestazione, come abbiamo detto, si svolgerà sabato 12 ottobre.

ALLE ORE 10 IL CORTEO COMPOSTO DA AUTO, CAMION E MEZZI AGRICOLI,
PARTIRÀ DAL PARCHEGGIO IN LOCALITÀ ENAOLI (RISPESCIA), PROSEGUENDO LUNGO LA STRADA AURELIA FINO A GROSSETO SUD.  DA QUI I PARTECIPANTI, ATTRAVERSANDO LA CITTÀ, RAGGIUNGERANNO IL PIAZZALE CHE FIANCHEGGIA IL CENTRO COMMERCIALE MAREMÀ, TRA VIA CILE E VIA URUGAY, DOVE ALLE ORE 11 SI SVOLGERÀ IL COMIZIO FINALE, AL QUALE TUTTI SONO INVITATI PER TESTIMONIARE LA PARTECIPAZIONE DELLA COMUNITÀ ALLA PROTESTA.

I promotori della manifestazione sono:
CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO; ANCE, CIA, CNA, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, CONFARTIGIANATO, CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA, CONFE-SERCENTI, CONFINDUSTRIA TOSCANA SUD, FEDERALBERGHI DELLA MAREMMA E DEL TIRRE-NO, LEGACOOP TOSCANA, CGIL, CISL, UIL, UGL

Scarica l'invito alla manifestazione di protesta (file JPG)

Scarica la locandina (file JPG)

Segui la manifestazione di protesta sulla pagina Facebook >>

Ultima modifica: giovedì 10 ottobre 2019

15:15-16:45 martedì e giovedì

Sportello Diritto Annuale
Registrazione marchi e brevetti
Solo su appuntamento, 09:00-12:00 dal lunedì al venerdì
Sede di Livorno tel. 0586 231.281-289-291
Sede di Grosseto tel. 0564 430.236