Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Servizi » Registro imprese
Registro imprese

 

AVVERTENZA

Sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi

A causa dell’emergenza dovuta al Covid-19, il Governo sospende i termini dei vari procedimenti amministrativi con il Decreto Legge “Cura Italia” (17 marzo 2020, n. 18)

 
_____
Data di pubblicazione: 20/03/2020

 

Comunicazione del 25/11/2019 - Nuova modalità di richiesta correzione/integrazione pratiche di Comunicazione Unica Registro imprese/REA 

Si comunica che al termine di un periodo di sperimentazione, a partire dal 1° dicembre 2019 le richieste di correzione/integrazione da parte dell’ufficio Registro Imprese delle domande/denunce presentate tramite la Comunicazione Unica al Registro Imprese, saranno  inviate anziché all’interno dell’area gestione correzioni, tramite comunicazione che sarà notificata  all’indirizzo di e-mail/Posta Elettronica Certificata indicato nel riquadro 4 “Estremi del dichiarante” e all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nel riquadro 5 “Domicilio elettronico dell’impresa” del modello Comunicazione Unica.
Nella comunicazione sarà evidenziato il codice pratica, il numero di protocollo di riferimento assegnato dal sistema alla domanda/denuncia, il n. REA dell’impresa e la richiesta di regolarizzazione che si sottolinea ha, a tutti gli effetti, valenza di avvio del procedimento.
Diventa quindi importante verificare durante la compilazione del modello Comunicazione unica che i rispettivi indirizzi e-mail/Posta Elettronica Certificata indicati nel riquadro 4 e nel riquadro 5 del modello siano corrispondenti a quelli ai quali si vuole ricevere la notifica della comunicazione di avvio del procedimento di richiesta di regolarizzazione delle domande/denunce inviate al registro imprese.
Le eventuali controdeduzioni/chiarimenti da parte dell’impresa continueranno invece ad essere gestiti tramite la consueta modalità della gestione correzioni.



Comunicazione del 02/01/2019

Su disposizione del Conservatore del Registro Imprese della Maremma e del Tirreno si comunica che, al fine di uniformare il procedimento istruttorio dell’ufficio Registro delle Imprese della sede di Livorno e della sede di Grosseto, in conformità alle disposizioni ministeriali di seguito citate,  a partire dal 1 FEBBRAIO 2019, le domande/ denunce presentate al Registro Imprese e al REA dovranno essere sottoscritte seguendo le modalità descritte nell’allegato (file PDF)>>



Comunicazione

Su disposizione del Conservatore del Registro Imprese della Maremma e del Tirreno si informa che, a partire dal giorno 01/03/2017, l’ufficio registro imprese applicherà quanto indicato nella guida interattiva nazionale per gli adempimenti societari al registro imprese, in particolare per quanto previsto relativamente al diritto di segreteria e all’imposta di bollo.



Il Registro Imprese è un registro pubblico che, già previsto dal Codice Civile, ha avuto completa attuazione a partire dal 1996 con la Legge relativa al riordino delle Camere di Commercio e con il successivo Regolamento di attuazione.

Il Registro Imprese può essere definito come l'anagrafe delle imprese: vi si trovano infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché gli altri soggetti previsti dalla legge.

Tutte le imprese italiane, le imprese estere con sede o unità locale in Italia e gli altri enti (es. fondazioni, associazioni) che esercitano un'attività economica, sono infatti tenuti all'iscrizione. Sono escluse le libere professioni.

Il Registro Imprese fornisce quindi un quadro completo della situazione giuridica di ciascuna impresa ed è un archivio fondamentale per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale in ogni area di appartenenza.
 

ORARI E CONTATTI


Riferimenti Normativi

  • Art. 2188 e seguenti del Codice Civile
  • Art. 8 della Legge 580/1993 sul riordinamento delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
  • D.P.R. 581/95 – Regolamento di attuazione dell'art. 8 della L.580/93 in materia di istituzione del Registro Imprese
Ultima modifica: venerdì 20 marzo 2020

Condividi

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E TIRRENO

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
15:15-16:45 martedì e giovedì


SPORTELLO DIRITTO ANNUALE
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì

REGISTRAZIONE MARCHI E BREVETTI
Solo su appuntamento
09:00-12:00 dal lunedì al venerdì
Sede di Livorno tel. 0586 231.281-289-291
Sede di Grosseto tel. 0564 430.236
E-mail marchibrevetti@lg.camcom.it

UFFICIO CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Solo su appuntamento
Sede di Livorno tel. 0586 231.308-257
Sede di Grosseto tel. 0564 430.281-275
E-mail occ@lg.camcom.it

SEDE DI LIVORNO
Orario distribuzione tagliandi sportelli al  pubblico
08:30-12:30 - 15:00-16:30

SEDE DI GROSSETO
Orario al pubblico uffici/servizi:
protesti
ambiente
vidimazione registri e formulari rifiuti

informazioni per marchi e brevetti
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Conto Corrente Postale
Numero Conto: 001033828730
IBAN: IT22C0760113900001033828730

Conto Corrente Bancario
IBAN: IT98 C030 6913 9991 0000 0046 015 (BIC: BCITITMM)

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCCIAA