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Modulistica

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gio 27 giu, 2019
ATTENZIONE! ORARIO AL PUBBLICO DAL 1° LUGLIO AL 13 SETTEMBRE 2019

DAL 25 FEBBRAIO 2019 NUOVO IBAN

A partire da lunedì 25 febbraio 2019 i versamenti eseguiti a favore della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno mediante bonifico bancario dovranno essere indirizzati sulle seguenti NUOVE coordinate IBAN: IT98 C030 6913 9991 0000 0046 015.

Per i bonifici dall'estero BIC: BCITITMM.

La modulistica è in corso di aggiornamento.

 

Dal 1° settembre 2016 la CCIAA a cui fare riferimento è la CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO.

A partire da questa data, le imprese dei territori di Livorno e Grosseto possono rivolgersi indifferentemente ad una delle due sedi.

Tutte le istanze devono essere indirizzate alla nuova Camera utilizzandom laddove possibile, i moduli del nuovo Ente disponibili in questa sezione, che sarà costantemente aggiornata.

Ricordiamo che  i versamenti dovranno essere effettuati sul nuovo Conto corrente o Iban bancario della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno:

Conto Corrente Postale: IT22C0760113900001033828730




ACCESSO AGLI ATTI

Domanda di accesso documentale agli atti (file PDF)
Richiesta di accesso civico semplice
(file PDF compilabile al PC)
Richiesta di accesso civico generalizzato
(file PDF compilabile al PC)




ACCESSO ARCHIVIO STORICO

Domanda di consultazione documenti (file PDF)
Domanda di riproduzione documenti
(file PDF)




ALBI E RUOLI


AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE

Domanda per il rilascio della tessera personale di riconoscimento per le attività di agente di affari in mediazione
(file PDF) - Solo per la sede di Grosseto

MEDIATORI MARITTIMI

Domanda per il rilascio della tessera personale di riconoscimento per le attività di Mediatore Marittimo
(file PDF) - Solo per la sede di Grosseto

RACCOMANDATARI MARITTIMI

Domanda di iscrizione nell'elenco dei Raccomandatari Marittimi
(file PDF)
Domanda di iscrizione nell'elenco dei Raccomandatari Marittimi per trasferimento da altro elenco
(file PDF)
Domanda di cancellazione dall'elenco dei Raccomandatari Marittimi
(file PDF)
Domanda di cessazione parziale di una posizione dall'elenco dei Raccomandatari Marittimi
(file PDF)
Domanda di variazione e aggiunta posizione nell'elenco dei Raccomandatari Marittimi
(file PDF)

RUOLO PERITI ED ESPERTI

Domanda iscrizione Ruolo dei Periti e degli Esperti
(file PDF)
Domanda rilascio tessera di riconoscimento
(file PDF)
Domanda rinnovo annuale tessera di riconoscimento
(file PDF)




AGRICOLTURA


SETTORE OLIVICOLO

Comitato di Assaggio Professionale - Panel Olio
Richiesta analisi olio (file PDF compilabile al PC)

Corso per assaggiatori di olio di oliva
Domanda di iscrizione prove di assaggio (file PDF compilabile al PC)

Elenco nazionale tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini - Articolazione regionale toscana
Domanda di iscrizione (file PDF compilabile al PC)

SETTORE VITIVINICOLO

Elenco dei tecnici ed esperti degustatori
Dichiarazione di attività degustazione in forma continuativa (file DOC)
Domanda iscrizione Elenco dei TECNICI degustatori (file DOC)
Domanda iscrizione Elenco degli ESPERTI degustatori (file DOC)




AMBIENTE

Vidimazione registri e formulari rifiuti

Distinta formulari sede di Grosseto  (file PDF)

Distinta formulari sede di Livorno  (file PDF)

Distinta registri sede di Grosseto (file PDF compilabile al PC)

Distinta registri sede di Livorno (file PDF compilabile al PC)




CARTA TACHIGRAFICA

Modelli per la domanda di rilascio delle carte tachigrafiche sul sito www.metrologialegale.unioncamere.it

Modello di delega (file PDF)




CONTROLLO VINI DOC E DOCG

CONTROLLI DI FILIERA UVE E VINI DOC E DOCG DELLA PROVINCIA DI LIVORNO
Modulo comunicazione di reclamo (file PDF)

PRINCIPALI ADEMPIMENTI A CARICO DEGLI OPERATORI

Modulo per la richiesta di prelievo campione ai fini dell’esame chimico-fisico ed organolettico della D.O.C./D.O.C.G. (file PDF compilabile al PC)
Comunicazione imbottigliamento (file PDF compilabile al PC)
Comunicazione preventiva delle operazioni di imbottigliamento (solo per i casi di urgenza) (file PDF compilabile al PC)
Modulo di adesione al sistema di controllo filiera vitivinicola (file PDF)

OPERAZIONI E MOVIMENTAZIONI DI CANTINA
Modulo per la comunicazione di Riclassificazione (file PDF)
Modulo per la comunicazione di Declassamento (file PDF)
Modulo per la comunicazione di Perdite o Cali di lavorazione (file PDF)
Modulo per la comunicazione di Taglio (file PDF)
Modulo per la comunicazione di Assemblaggio (file PDF compilabile al PC)
Modulo per l’autocertificazione dell’Enologo (file PDF)
Modulo per la comunicazione di Trasferimento di partite di vino certificato (file PDF)
Modulo per la comunicazione di Acquisto di partite di vino (file PDF)

RICHIESTA FASCETTE DOCG
Elba Aleatico Passito (file PDF compilabile al PC)
Suvereto (file PDF compilabile al PC)
Val di Cornia Rosso (file PDF compilabile al PC)
Modello per la restituzione delle fascette non utilizzate (file PDF)

COMMISSIONE DI DEGUSTAZIONE VINI A DO (D.M. 11/11/2011)
Modulo per la richiesta di prelievo (file PDF compilabile al PC)

CONTROLLO VINI VARIETALI

Modello di comunicazione scelta Organismo di Controllo
(file ODT-OpenDocument Text)
Modello di comunicazione preventiva operazioni di imbottigliamento dei vini varietali
(file PDF compilabile al PC)




CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Modulo di iscrizione corso per il commercio alimentare e somministrazione alimenti e bevande (file PDF)

Modulo di iscrizione corso per aspiranti agenti di affari in mediazione (file PDF)

Modulo di iscrizione corso abilitante per agenti e rappresentanti di commercio (file PDF)




DIRITTO ANNUALE

Richiesta di riesame in autotutela della cartella esattoriale / atto di irrogazione del diritto annuale (file PDF compilabile al PC)




EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE

CERTIFICATI D'ORIGINE
Modulo di richiesta dei Certificati di Origine e visti per l’estero (file DOC)
Modulo per deposito/delega firma titolare/legale rappresentante (file DOC)
Fac-simile Certificato di Origine (file PDF)
Modulo traccia compilazione formulario (file DOC)

CARNET ATA
Modulo Carnet Base
(file PDF)
Modulo Carnet Standard
(file PDF)

NUMERO MECCANOGRAFICO
Modulo rilascio numero meccanografico (file PDF)

VISTI
Modulo di richiesta dei Certificati di Origine e visti per l’estero (file DOC)

ATTESTATO DI LIBERA VENDITA
Modulo di richiesta attestato di libera vendita
(file DOC)
Attestato - Elenco prodotti (file DOC)




INTERNAZIONALIZZAZIONE

Richiesta consulenza (file PDF)




LISTINO PREZZI

Domanda deposito listino prezzi (file PDF)

Domanda copia di listino prezzi (file PDF)

Domanda di visto di conformità prezzi (file PDF)



 

Attenzione! DAL 25 FEBBRAIO 2019 NUOVO IBAN

PAGAMENTO SPESE DI MEDIAZIONE

Saranno considerati validi solo i bonifici bancari intestati al CENTRO STUDI E SERVIZI - AZ. SPECIALE CCIAA DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO regolarmente effettuati a questo Istituto di credito:
INTESA SANPAOLO
IBAN: IT43 M030 6914 3991 0000 0300 004

Oggetto: numero della procedura o nome della parte della procedura


Alla domanda di mediazione dovrà essere allegata l'attestazione del versamento delle spese di avvio pari ad € 48,80 Iva compresa (per controversie fino ad € 250.000,00) o € 97,60 Iva compresa (per controversie superiori ad € 250.000,00).

Qualora la parte invitata sia una persona fisica, tale importo dovrà essere maggiorato delle spese di notifica, pari ad € 8,05, per CIASCUNA raccomandata AR da effettuare.

MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE

Domanda avvio mediazione congiunta (file PDF compilabile al PC)

Domanda avvio mediazione (file PDF compilabile al PC)

Istanza gratuito patrocinio (file PDF compilabile al PC)

Nomina difensore (file PDF compilabile al PC)

Risposta a domanda di mediazione (file PDF compilabile al PC)

Clausole di mediazione e di arbitrato (file PDF)


 


PROTESTI

Attestazione di avvenuto deposito vincolato a favore del portatore di effetto cambiario (file PDF compilabile al PC)

Istanza di annotazione nel Registro informatico dei protesti per pagamento effettuato oltre i dodici mesi dalla levata del protesto (file PDF compilabile al PC)

Istanza di cancellazione protesti dal Registro informatico dei protesti per levata illegittima o erronea (file PDF compilabile al PC)

Istanza di cancellazione protesti dal Registro informatico dei protesti per riabilitazione (file PDF compilabile al PC)

Istanza di cancellazione protesti dal Registro informatico dei protesti per pagamento effettuato entro i dodici mesi dalla levata del protesto (file PDF compilabile al PC)

Istanza di inserimento informazione aggiuntiva per assegni bancari nel Registro  informatico dei protesti per pagamento effettuato dopo la levata del protesto (file PDF compilabile al PC)

Quietanza per pagamento oltre 12 mesi (file DOC)

Quietanza per pagamento oltre la data del protesto (file PDF)

Quietanza entro 12 mesi (file DOC)

Modulo ritiro effetti in originale (file PDF compilabile al PC)

Modulo ritiro effetti in originale - Delega (file PDF compilabile al PC)




RECLAMI E SUGGERIMENTI

Modulo per la presentazione dei reclami (file PDF compilabile al PC)

Modulo per la raccolta di osservazioni e suggerimenti (file PDF compilabile al PC)




REGISTRO IMPRESE


ATTIVITÀ REGOLAMENTATE

Autoriparatori
Dichiarazione possesso dei requisiti responsabile tecnico (file PDF)

Commercio all'ingrosso
Comunicazione ingrosso
(file PDF)

Imprese di facchinaggio
Istanza di iscrizione dell’impresa nella fascia di classificazione (file PDF)
Elenco dei servizi (file PDF)
Segnalazione Certificata di Inizio Attività
(file PDF)

Imprese di pulizie
Istanza di iscrizione dell’impresa nella fascia di classificazione
(file PDF)
Intercalare servizi
(file PDF)
Attestazione committenti
(file PDF)
Intercalare contratti
(file PDF)
SCIA solo per attività di pulizie e disinfezione (file DOC)
Variazione del responsabile tecnico - solo per attività di derattizzazione, sanificazione, disinfestazione (file PDF)

Installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione di impianti
Segnalazione Certificata Inizio Attività
(file PDF)


IMPRESE ARTIGIANE
Domanda per il conseguimento della qualifica di “Maestro artigiano (file PDF)


ALTRA MODULISTICA REGISTRO IMPRESE

Attestazione parametri finanziari per cittadini non appartenenti all’Unione Europea (file PDF)

Dichiarazione sostitutiva attività (file PDF)

Distinta deposito libri sociali (file PDF)

Modello L2 - Distinta dei libri e delle scritture contabili da bollare e numerare (file PDF)

Procura imprese individuali (file PDF compilabile al PC)

Richiesta di copie bilanci di esercizio (file PDF)

Richiesta di copie di atti (file PDF)

Richiesta di elenchi (file PDF)

Richiesta di rimborso dei diritti di segreteria (file PDF)




REGOLAZIONE DEL MERCATO E TUTELA DEL CONSUMATORE



METROLOGIA LEGALE - FABBRICANTI METRICI - PRESA D'ATTO PREFETTIZIA

Modulo 1 - Dichiarazione di fabbricazione di strumenti metrici (CCIAA) (file PDF compilabile al PC)

Modulo 2 - Dichiarazione di fabbricazione di strumenti metrici (Prefettura) (file PDF)


METROLOGIA LEGALE - FABBRICANTI METRICI - RIPARAZIONE STRUMENTO METRICO ANTECEDENTEMENTE ALL'ESECUZIONE DELLA PRIMA VERIFICA PERIODICA

Dichiarazione di riparazione strumento metrico (file ODT, Open Document Text)


METROLOGIA LEGALE - LABORATORI IDONEI ALLA VERIFICAZIONE PERIODICA DEGLI STRUMENTI DI MISURA NAZIONALI

Modello 1 - Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) (file PDF)

Modello 2 - Elenco strumenti e apparecchiature posseduti e ritenuti idonei per l’esecuzione della verificazione periodica (file PDF)

Modello 3 - Dichiarazione indipendenza ex art. 2 DM 10 dicembre 2001 (file PDF)

Modello 4 - Dichiarazione conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 (file PDF)

Modello 5 - Dichiarazione di impegno a inviare copia rapporto di certificazione/accreditamento (file PDF)

Modello 6 - Dichiarazione personale del laboratorio di impegno a rispettare il segreto professionale (file PDF)

Autodichiarazione antimafia (file PDF)


METROLOGIA LEGALE - VERIFICAZIONE PERIODICA STRUMENTI DI MISURA E OBBLIGHI DEI TITOLARI DEGLI STRUMENTI METRICI

Comunicazione obbligatoria inizio/fine utilizzo strumenti di misura - Art. 8 D.M. 21 aprile 2017, n. 93 (file ODT - Open Document Text)

Richiesta verificazione strumenti di misura (file ODT - Open Document Text)

Richiesta verificazione carburanti (file ODT - Open Document Text)

Richiesta verificazione contatori alta portata (file ODT - Open Document Text)


METROLOGIA LEGALE - TACHIGRAFI DIGITALI

Richiesta autorizzazione alle operazioni per primo montaggio, attivazione e interventi tecnici sui tachigrafi digitali (Ministero Sviluppo Economico)

Variazioni ad autorizzazioni rilasciate a centri tecnici per tachigrafi digitali (Ministero Sviluppo Economico)

Procedimenti di sospensione e revoca per tachigrafi digitali (Ministero dello Sviluppo Economico)

Domanda per rinnovo sull'attività (Ministero dello Sviluppo Economico)

Dichiarazione antimafia (file PDF)


METROLOGIA LEGALE - TACHIGRAFI CEE (ANALOGICI)

Richiesta di autorizzazione ad operare sui cronotachigrafi CEE (solo per i centri tecnici)" (modulistica sul sito del Ministero Sviluppo Economico)

Richiesta vidimazione registro interventi tecnici su cronotachigrafi analogici CEE (file PDF compilabile al PC)

Variazioni ad autorizzazioni rilasciate ad officine per cronotachigrafi analogici (Modulistica sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico)


METROLOGIA LEGALE - ELENCHI TITOLARI DEGLI STRUMENTI DI MISURA
Comunicazione obbligatoria inizio/fine utilizzo strumenti di misura - Art. 8 D.M. 21 aprile 2017, n. 93 (file ODT - Open Document Text)


METROLOGIA LEGALE - METALLI PREZIOSI - REGISTRO DEGLI ASSEGNATARI DEI MARCHI DI IDENTIFICAZIONE DEI METALLI PREZIOSI

Richiesta di iscrizione nel Registro degli Assegnatari dei Marchi ed assegnazione del marchio di identificazione e contestuale richiesta allestimento punzoni (file PDF)


METROLOGIA LEGALE - METALLI PREZIOSI - ALLESTIMENTO PUNZONI 

Richiesta di allestimento punzoni (file PDF compilabile al PC)

Riconsegna punzoni (file PDF compilabile al PC)

Denuncia di smarrimento punzoni (file PDF compilabile al PC)


METROLOGIA LEGALE -
METALLI PREZIOSI - CANCELLAZIONE DAL REGISTRO DEGLI ASSEGNATARI DEI MARCHI

Dichiarazione di cessazione attività (file PDF compilabile al PC)

Riconsegna punzoni (file PDF compilabile al PC)


METROLOGIA LEGALE - METALLI PREZIOSI - MARCHIO TRADIZIONALE E MARCHIO PARTICOLARE DI FABBRICA 

Modulo per marchio tradizionale o di fabbrica (file PDF compilabile al PC)


SICUREZZA PRODOTTI - SPORTELLO ETICHETTATURA PRODOTTI NON ALIMENTARI

Richiesta informazioni (file PDF compilabile al PC)


MANIFESTAZIONI A PREMIO

Richiesta della presenza del Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica o un suo delegato nelle fasi di assegnazione dei premi (file PDF compilabile al PC)

Modello RC-1 Precisazione delle date e delle ore previste per l'assegnazione dei premi per il concorso a premio che si svolge su più giorni - Allegato alla “Richiesta della presenza del Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica o un suo delegato" (file ODT - OpenDocument Text)

Richiesta della presenza del Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica o un suo delegato per la chiusura del concorso a premio (file PDF compilabile al PC)




SALE CAMERALI

Modulo richiesta concessione in uso delle sale camerali (file PDF)




SANZIONI

Presentazione scritti difensivi (file PDF compilabile al PC)

Istanza di rateizzazione ordinaria ingiunzione (file PDF compilabile al PC)

Richiesta di rimborso alla Camera di commercio (file PDF compilabile al PC)





SOVRAINDEBITAMENTO

Istanza ai fini dell’accesso alle procedure da sovraindebitamento - Persone fisiche/Consumatori/Professionisti/Lavoratori autonomi/Imprenditori sottosoglia cessati (file PDF)

Istanza CONGIUNTA ai fini dell’accesso alle  procedure da sovraindebitamento - Persone fisiche/Consumatori (file PDF) 

Istanza ai fini dell’accesso alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento - Imprese attive sottosoglia (file PDF)




SPORTELLO PUNTO IMPRESA

Modulo richiesta informazioni per avvio di impresa (file PDF compilabile al Pc)

Modulo richiesta informazioni per sviluppo di impresa (file PDF compilabile al Pc)

Ultima modifica: lunedì 15 luglio 2019

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CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E TIRRENO

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO DAL 1° LUGLIO AL 13 SETTEMBRE 2019
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
15:15-16:45 il martedì
Giovedì pomeriggio uffici chiusi
Sportello Diritto Annuale
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
Registrazione marchi e brevetti
09:00-12:00 dal lunedì al venerdì
su appuntamento (marchibrevetti@lg.camcom.it, tel. 0586 231.281-289-291 per la sede di Livorno, 0564 430.236 per la sede di Grosseto)

SEDE DI LIVORNO
Orario distribuzione tagliandi sportelli al pubblico: 08:30-12:30 - 15:00-16:30

L'Ufficio Crisi da Sovraindebimento riceve solo su appuntamento (tel. 0586 231.308-257; e-mail: occ@lg.camcom.it)

SEDE DI GROSSETO
Orario al pubblico uffici/servizi protesti, ambiente, panel olio, concorsi a premio e informazioni per marchi e brevetti:

08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
15:15-16:45 martedì

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Conto Corrente Postale
Numero Conto: 001033828730
IBAN: IT22C0760113900001033828730

Conto Corrente Bancario
IBAN: IT98 C030 6913 9991 0000 0046 015 (BIC: BCITITMM)

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