CNS e Firma digitale
 
Prenotazione appuntamenti on line

FIRMA DIGITALE - CNS E TOKEN USB

Prenota qui l'appuntamento per LIVORNO

Prenota qui l'appuntamento per GROSSETO


ATTENZIONE
: SEDE DI GROSSETO
NUOVI ORARI APPUNTAMENTI: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Il titolare della firma dovrà presentarsi allo Sportello con:

  • documento di identità
  • codice fiscale
  • indirizzo e-mail

Non sono ammesse deleghe.


Che cos'è e come viene rilasciata

La Firma digitale è l'equivalente informatico della firma su carta, garantisce l’identità del sottoscrittore e assicura che il documento informatico non possa subire modifiche dopo la firma.
I dispositivi di firma digitale rilasciati dalla Camera di Commercio contengono anche la Carta Nazionale di Servizi (CNS): uno strumento di identificazione digitale che permette di accedere ai servizi  internet delle PA italiane (Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, Comune) e molto altro.

Il rappresentante di un'impresa con la propria firma digitale potrà:

  • consultare online gratuitamente le informazioni contenute nel cassetto digitale dell’imprenditore: visure (anche in inglese), certificati, statuti, atti e bilanci depositati, pagamenti del diritto annuale, stato pratiche del Registro imprese, asseverazioni, relazioni tecniche, trovare opportunità di contatto e collaborazione con la nuova generazione di imprese (startup) dello stesso settore economico e le fatture elettroniche;
  • comunicare gratuitamente al Registro delle imprese la PEC;
  • inviare le dichiarazioni di inizio e/o cessazione attività (es. SCIA).

La CNS può essere rilasciata sotto forma di:

  • Smart card (tessera con chip simile a una carta di credito): necessita di un lettore da collegare al pc per poter essere utilizzata e l'installazione di un software di firma;
  • Token USB (chiavetta USB): da collegare direttamente al pc, non richiede installazione

Attualmente i due dispositivi sono rilasciati dalla Camere di Commercio in qualità di Ente emettitore per conto dell’Ente certificatore ARUBA PEC S.p.A.

 
Smart card Token Usb


Soggetti incaricati della registrazione

Come diventare Incaricato della registrazione (I.R.)
Commercialisti, studi professionali, centri di elaborazione dati (con determinate caratteristiche) ed associazioni di categoria possono diventare, per contro dei propri clienti, "Incaricati della Registrazione" aderendo alla proposta di mandato non esclusivo della Camera di Commercio.
L’adesione avviene compilando il modulo di accettazione da richiedere al Punto Impresa digitale (firma.digitale@lg.camcom.it), che vi fornirà tutte le informazioni.

Costi

Per le aziende iscritte al Registro delle Imprese, con sede legale in provincia di Grosseto e Livorno, che richiedono la CNS per la prima volta e sono in regola con il versamento del Diritto annule, il rilascio dei dispositivi è:

  • gratuito per la Smart card;
  • al costo di € 40,00 per il Token USB (chiavetta)

Gli altri rilasci sono a pagamento al costo di € 25,00 per la Smart card e €  70,00 per il Token USB.

Il costo per il rilascio dei dispositivi ai non iscritti al Registro imprese è di:

  • € 25,00 per la Smart card;
  • € 70,00 per il Token USB (chiavetta).

Il pagamento può essere effettuato: prima dell'appuntamento sulla piattaforma Telemaco, oppure direttamente allo sportello il giorno del rilascio del disposito in contanti/bancomat/carta di credito.

Validità e rinnovo

La CNS ha durata triennale e può essere rinnovata una sola volta, fino al giorno prima rispetto alla data di scadenza, per un ulteriore triennio.
Il rinnovo può essere effettuato dal titolare del dispositivo direttamente online:

oppure presso i nostri sportelli negli orari di apertura al pubblico e previo appuntamento online.

Sospensione, riattivazione e revoca

La sospensione e la riattivazione dei certificati possono essere richieste attraverso il sito www.card.infocamere.it (per dispositivi ARUBA) o dal sito www.firma.infocert.it (per dispositivi INFOCERT). La revoca dei certificati deve invece essere effettuata dal titolare presentandosi presso la Camera di Commercio con un documento di identità.

Assistenza

Sul sito www.card.infocamere.it  cliccando in alto a destra sulla voce Assistenza, si apre la schermata di presentazione delle funzionalità del servizio, dalla quale, cliccando sul riquadro centrale, si accede all'Assistenza in Self Care.

Soggetti convenzionati al rilascio della CNS

La Camera di commercio ha stipulato una convenzione con le seguenti Associazioni di categoria per il rilascio dei dispositivi CNS presso le loro sedi:

  • Grosseto: Confagricoltura, Confesercenti, Coldiretti, CNA, Confartigianato.
     

Contatti

SEDE DI LIVORNO tel. 0586 231.262 • E-mail firma.digitale@lg.camcom.it
Digital Promoter Matteo Lupetti
E-mail: lupetti@lg.camcom.it
Tel. 0586 231.303

SEDE DI GROSSETO tel. 0564 430.252 - .283 • E-mail firma.digitale@lg.camcom.it
Digital Promoter Elena Crocetti
E-mail: crocetti@lg.camcom.it
Tel. 0564 430.204

Ultima modifica: lunedì 13 maggio 2019

Condividi

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E TIRRENO

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

 

ORARIO AL PUBBLICO
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
15:15-16:45 il martedì e il giovedì
Sportello Diritto Annuale
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
Registrazione marchi e brevetti
09:00-12:00 dal lunedì al venerdì
su appuntamento (marchibrevetti@lg.camcom.it, tel. 0586 231.281-289-291 per la sede di Livorno, 0564 430.236 per la sede di Grosseto)

SEDE DI LIVORNO
Orario distribuzione tagliandi sportelli al pubblico: 08:30-12:30 - 15:00-16:30

L'Ufficio Crisi da Sovraindebimento riceve solo su appuntamento (tel. 0586 231.308-257; e-mail: occ@lg.camcom.it)

SEDE DI GROSSETO
Orario al pubblico uffici/servizi protesti, ambiente, panel olio, concorsi a premio e informazioni per marchi e brevetti:

08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
15:15-16:45 martedì

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Conto Corrente Postale
Numero Conto: 001033828730
IBAN: IT22C0760113900001033828730

Conto Corrente Bancario
IBAN: IT98 C030 6913 9991 0000 0046 015 (BIC: BCITITMM)

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCCIAA