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Avvisi e scadenze
Progetto Excelsior - Con il 21 ottobre prende avvio la rilevazione dei fabbisogni professionali previsti dalle imprese nel trimestre dicembre 2019 - febbraio 2020
avviso
21-10-2019

 

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La scadenza dell’indagine sui fabbisogni professionali relativi al periodo dicembre 2019  – febbraio 2020 2019 è fissata per il giorno 31 ottobre  p.v. salvo proroghe comunque comunicate via PEC o tra gli avvisi del sito camerale.

Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale (SISTAN). Similmente a quanto avviene nei principali paesi europei, l’obbligo di fornire dati statistici è sancito nell’ordinamento italiano nell’art. 7 del d.lgs n. 322/89. Un elenco delle indagini SISTAN per le quali è previsto l’obbligo di risposta è presente nell’allegato 1 della Gazzetta ufficiale del 15/10/2016 (“Programma statistico nazionale 2014-2016.Aggiornamento 2016”).

Si ricorda che Excelsior è un progetto promosso da Unioncamere e Camere di commercio in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive (ANPAL) ed ha lo scopo di migliorare le conoscenze sull’andamento dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali; conoscendo in modo più puntuale le professionalità di cui il mondo delle imprese ha bisogno enti ed istituzioni sono in grado di predisporre percorsi formativi ad hoc che facilitano l’occupazione.

Le imprese che entrano a far parte del campione mensile ricevono da Unioncamere una comunicazione via PEC contenente termini e modalità di compilazione del questionario. Alcune imprese potranno altresì essere contattate dai funzionari camerali che forniranno un supporto alla rilevazione.

Si segnala, che a partire da questa indagine, all’interno della piattaforma di rilevazione, sarà messo a disposizione delle imprese uno strumento di assistenza tramite FAQ, accessibile dal pulsante “Supporto” inserito in home page e in ogni pagina/sezione del questionario.

Si conferma che prosegue, contestualmente alla consueta rilevazione, anche la specifica indagine rivolta alle imprese di recente costituzione con modalità di svolgimento analoga a quella dell'indagine mensile (invio PEC di sensibilizzazione alle imprese e compilazione solo tramite piattaforma CAWI).

Il supporto alle imprese di questo target sarà garantito esclusivamente da Infocamere tramite il canale telefonico dedicato (06/64892789, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00) e l'indirizzo e-mail nuoveimprese@infocamere.it

Per informazioni è possibile contattare il Centro Studi e Servizi, Azienda Speciale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ai numeri 0586 231212 per le imprese di Grosseto e 0586 231327 per le imprese di Livorno.

 

 

 

 

 

 

 

Data di pubblicazione: lun 21 ott, 2019

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