Home » Notizie » Seminario "L'Arbitrato Amministrato della CCIAA della Maremma e del Tirreno: deflazione del contenzioso e applicabilità alle imprese di spedizioni"
Livorno sede Associazione Spedimar - 17 ottobre ore 10
Foto per firma convenzione arbitrato
17-10-2019

Tra l’Associazione Spedimar e la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno è stata sottoscritta una convenzione finalizzata alla divulgazione della cultura arbitrale, alla più ampia informazione tra le imprese associate sul funzionamento e sui vantaggi delle procedure arbitrali, e al ricorso alla Camera Arbitrale della CCIAA quale organismo giudicante.

A seguito della convenzione avrà luogo giovedì 17 ottobre  alle ore 10 presso la sede dell’Associazione  Spedimar, il seminario “L’Arbitrato Amministrato della CCIAA della Maremma e del Tirreno: deflazione del contenzioso e applicabilità alle imprese di spedizioni”

L’incontro, destinato a beneficio esclusivo delle aziende associate, ha lo scopo di far conoscere la pratica dell’arbitrato amministrato dalla Camera arbitrale della CCIAA e i servizi agevolati offerti agli Associati Spedimar

Il Seminario si avvarrà della presenza, in veste di relatori, del Prof. Francesco P. Luiso e del Prof. Francesco Bosetti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Consiglio Arbitrale della rinnovata Camera Arbitrale della CCIAA, nonché docenti universitari dell’Ateneo di Pisa di rinomata fama nel panorama del Diritto Processuale Civile e del Diritto Privato, i quali saranno disponibili a fornire approfondimenti o evadere specifici quesiti sul tema. Il seminario non intende infatti costituire una lezione teorica, quanto piuttosto rappresentare un’occasione di approfondimento e libero confronto di tono colloquiale tra le Aziende Associate e i relatori intervenuti, ponendosi nello specifico i seguenti obiettivi:

• inquadrare in termini generali l’Istituto dell’Arbitrato, evidenziandone funzionamento e vantaggi (deflazione del contenzioso civile e commerciale, decisioni equiparate a tutti gli effetti a una sentenza, tempi di definizione molto più brevi, costi certi e contenuti);
  • individuare i possibili ambiti applicativi dello strumento arbitrale con riferimento all’attività tipica delle imprese di spedizioni; CIRCOLARE 144/2019 2
  • promuovere il ricorso da parte degli Associati al sistema arbitrale amministrato della Camera Arbitrale della CCIAA, tramite inserimento di clausole compromissorie nei contratti conclusi coi propri mandanti o con imprese terze;
  • presentare i vantaggi previsti nella Convenzione stipulata con Spedimar tra cui la creazione di una sezione specializzata con competenze specifiche nelle materie inerenti alle attività di spedizione marittima.

Programma dell’evento

Saluti introduttivi: Gloria Dari, Presidente Spedimar

Introduzione e Presentazione: dott. Pierluigi Giuntoli, Segretario Generale della CCIAA della Maremma e del Tirreno, nonché membro del Consiglio Arbitrale

Relatori: prof. Francesco P. Luiso, Presidente del Consiglio Arbitrale della Camera Arbitrale CCIAA - Prof. Francesco Bosetti, Vice Presidente del Consiglio Arbitrale della Camera Arbitrale CCIAA