Home » Notizie » Premio storie di alternanza 2017 - ecco i nomi dei vincitori
Premio storie di alternanza 2017 - ecco i nomi dei vincitori
Presentati questa mattina a Grosseto i video selezionati per proseguire il concorso nazionale
foto di gruppo alternanza premio
27-11-2017
Sono stati premiati questa mattina in Camera di commercio a Grosseto i filmati degli studenti delle province di Grosseto e di Livorno candidati al Premio “Storie di Alternanza” 2017.  5 sono infatti le nostre scuole (4 grossetane e 1 una livornese) che hanno presentato un proprio elaborato all'interno del concorso promosso dalle Camere di Commercio e selezionate per proseguire il concorso a livello nazionale.

Ecco i nomi di tutti i progetti e gli studenti premiati:

Il primo classificato nella categoria licei è stato il liceo artistico Polo Bianciardi di Grosseto con il video “Artigianato artistico e energie sostenibili” accompagnato dal motto "La rivoluzione verde inizia dai fornelli" dedicato all'esperienza che ha visto la classe V A con i ragazzi C. Canessa, E. Galli, M. Ceravolo, I. Gaccione, L. Giomarelli, A. Mantini, C. Pieraccini, N. Romano, C. Russo, A. Seghetti impegnata in un progetto per la costruzione di un fornello per la cottura dei cibi destinato alle economie africane in via di sviluppo.

Primo classificato della categoria istituti tecnici e professionali invece il filmato “Maremma a portata di mano - Questa è la Maremma - portatela sempre con voi” che racconta l'interessante esperienza degli studenti che hanno studiato e realizzato una cartina turistica interattiva del territorio in lingua tedesca realizzato da Isis Leopoldo II di Lorena - Indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera dalle classi IV A (accoglienza Turistica) con gli studenti G. Alafleur, T. Aydin, G. Grieco, A. Lo Presti, S. Mancini, A. Marandola, I. Mazzieri, G. Mura, A. Stringardi, I. Subissati, L. Tavolario, IV A (enogastronomia) con M. Codini, F. Di Perna, S. M. Klekot, L. Polemi, M. Sciarpema, e IV A (prodotti dolciari) con E. Alberico, M. Castagnini, E. Pectov, C. Turco, C. Vincentini.

Le altre scuole partecipanti sono, nella categoria licei, il secondo classificato Liceo musicale Polo Bianciardi Grosseto con il filmato “Organizzazione e gestione di una stagione concertistica - Vivace con brio: un anno di alternanza s/l del liceo musicale” che racconta l'esperienza nell'organizzazione della stagione “La voce di ogni strumento” della classe III A con gli studenti F. Bertini, A. Borgianni, L. Boscagli, B. Bricherasio, L. Bruni, D. Esposito, M. Faralla, A. Friani, N. Gonzalez Arrigucci, N. Governi, A. Marconi, E. Nannetti, M. Ricciardi, V. Stringara, E. Vinciarelli, I. Zamattia e della classe IV A con A. Zucconelli.

Terzo classificato il liceo linguistico Francesco Cecioni di Livorno con il video “Laboratorio di italiano per stranieri - Un'alternanza di cuore” realizzato dalle classi III A dagli studenti G. Buonaccorsi, B. Dal Molin, M. Gualtieri, M. Vergamini, III B con R. Biancotti, M. T. Mazza, S. Sow, C. Andeea Vinteanu, III C con A. Bracaloni, G. De Vanni, A. Ianett, E. Rambelli, C. Rizzo, e III D da C. Banti, V. Donzella, D. Liut .

Nella categoria istituti tecnici e professionali secondo classificato Isis Follonica Grosseto Follonica con il video intitolato “Tra vecchie miniere e moderni database - Il nostro contributo ad un grande progetto” dedicato alla loro esperienza di alternanza scuola/lavoro nel Parco Minerario delle colline metallifere realizzato dalle studentesse della classe IV B G. Bizzarri, E. Ciullini

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Ultima modifica: mercoledì 06 dicembre 2017

30-11-2018
luogo: Livorno - Auditorium CCIAA - ore 9
10-05-2018